YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience) è in programma da martedì 15 marzo a venerdì 18 a Viareggio. L’appuntamento internazionale dedicato al refit e allo yachting prende il via martedì 15 marzo con l’arrivo dei comandanti che partecipano al primo tour dei distretti nautici.
Il tour dei distretti nautici
La manifestazione, organizzata da Navigo centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, prevede mercoledì 15 marzo la visita al distretto nautico di Viareggio. I comandanti arriveranno poi a Livorno per la visita al cantiere Lusben. Venerdì 18 marzo, i comandanti partiranno per le visite al cantiere SanLorenzo a La Spezia, all’azienda Rolls-Royce Solutions Italia di Arcola per terminare al Nca Refit a Marina di Carrara.
The Superyacht forum live
Mercoledì 16 marzo, la giornata clou con The Superyacht Forum Live (Captains Edition), organizzato dal media partner internazionale The Superyacht Group all’Una Hotel e Centro Congressi Lido di Camaiore: la manifestazione sarà aperta dall’intervento di Vincenzo Poerio, Presidente di YARE.
Pianificazione dei progetti di refit, migliore approccio al ciclo di vita dello yacht, formazione e recruiting del personale e degli equipaggi, assicurazione e rischi del cantiere, sostenibilità e risparmio energetico. Sono i temi che saranno affrontati, oltre che nel Keynote Debate, anche negli workshop moderati da personalità ed esperti del settore.
Giovedì 17 marzo, in programma “Refit & Aftersales”, incontro dedicato ad un approfondimento su progetti di nuova costruzione e di refit, al monitoraggio della pianificazione e ai periodi di manutenzione di uno yacht. “Manning & Training” sulla necessità di formazione permanente per maestranze e personale di bordo. “Insurance & Risks in Refit” si occuperà delle questioni assicurative e di rischio per cantieri e yacht management. Chiude la giornata, il workshop dedicato a “Sustainability & Energy” sulle opportunità per il settore del refit rappresentate dal risparmio energetico e minor impatto ambientale.
Appuntamenti business a Yare
Due sessioni (mercoledì 16 marzo e giovedì 17 marzo) degli appuntamenti business, cuore di Yare, B2C Meet the Captain dove le imprese dei servizi del settore refit e aftersales si incontrano faccia a faccia con i comandanti in appuntamenti prefissati. Le imprese sono provenienti principalmente da paesi europei del Mediterraneo e del nord Europa e Regno Unito.
Training day con imprese e comandanti
Venerdì 18 marzo, due focus per il Training day aperto ad imprese e comandanti: “Alternative fuel for yachting” e “Cybersecurity& Yachting“. I comandanti visiteranno il salone dedicato alla tecnologia, alla componentistica, al design e al subfornitura nella yachting Industry.
B2B Booster al Polo Nautico del Distretto nautico di Viareggio è un nuovo format all’interno delle attività di YARE, in programma venerdì 18 marzo, che prevede l’incontro di business tra fornitori della filiera yachting, aziende innovative e cantieri che partecipano ai due eventi. Saranno presenti buyer di importanti cantieri navali.
Eventi social e party in Versilia
Non mancheranno le iniziative per promuovere il territorio durante gli incontri di YARE. Per imprese e comandanti, sarà l’occasione di scoprire luoghi della Versilia e della provincia di Lucca grazie anche al sostegno di enti, sponsor e alla scelta di location esclusive a partire dal Welcome Party sponsorizzato da Lürssen a Viareggio Costa Dei Barbari, il Gala Dinner Yare, sostenuto Lucca Promos con il progetto The Lands of Giacomo Puccini sarà ospitato nella cinquecentesca Villa Rossi di Gattaiola a Lucca. Per la Captains’ Night, il locale scelto è la storica La Bussola di Focette grazie al sostegno di GIOYA e, per la cena esclusiva Seatec/Yare a Marina di Carrara, il cantiere navale The Italian Sea Group, sponsor della stessa serata.
Sfida finale sul campo da calcio
Sabato 19 marzo, prima della partenza, consueto appuntamento dedicato allo sport. Sul manto erboso del Marco Polo Sports Center di Viareggio, sfida a calcio tra la rappresentanza comandanti contro la squadra imprese e pratica di sport a scelta tra padel, beach tennis, sala pesi, piscina e hydrobike.