A Ponsacco in provincia di Pisa è nata nel 2015 la Scuola Tessieri, non una semplice scuola di cucina ma un vero e proprio atelier contemporaneo per formare i cuochi, i pasticceri ed i restaurant manager del futuro.
Un luogo in cui, come in una bottega rinascimentale, i giovani possono sviluppare solide basi culturali, tecniche professionali all’avanguardia e l’amore per il dettaglio grazie a docenti chef provenienti dai migliori ristoranti e dalle più celebri pasticcerie d’Italia.
Il fondatore della Scuola Alessio Tessieri ha dichiarato: “Sette anni fa ho deciso di fondare la Scuola, un’esperienza in cui ho fortemente creduto per preparare la nuova generazione degli chef e dei pasticceri e panettieri del futuro.”
I corsi della Scuola Tessieri
I corsi professionali di Alta Formazione per cuoco quelli di Alta Formazione per pasticcere hanno la durata di 7 mesi con 360 ore di lezione in aula e nei laboratori della scuola e 540 ore di stage in strutture di eccellenza di tutto il territorio nazionale.
Una preparazione che ha permesso in questi pochi anni di trovare una solida occupazione al 92% degli allievi entro i 6 mesi dal diploma. Il totale dei quali è stato di 192 per la Cucina 247 per la Pasticceria.
A ulteriore completamento del percorso formativo, ci sono poi le Masterclass di aggiornamento professionale di cucina, pasticceria, gelateria, cioccolateria e panificazione.
Scuola Tessieri ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana come Agenzia Formativa e nel 2016 è stata certificata Iso ISO9001/UNI EN ISO 9001:2015.
Mentre nel novembre 2021 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Scuola Tessieri inteso a “rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità”.
Un open space tecnologicamente avanzato
I corsi della Scuola Tessieri si tengono in un open space polifunzionale di oltre 800 mq, suddiviso in ambienti separati mediante pareti trasparenti insonorizzate, che quindi consentono il passaggio della luce e rendono condivisibile il lavoro realizzato nei vari spazi.
L’open space contiene laboratori specifici per cucina, pasticceria e panetteria, pizzeria, bar e sala, gelateria, cioccolateria. Ogni professionalità del mondo ristorativo e del cibo in genere può trovare qui un luogo per la propria formazione: dai barman ai pasticceri, dai cioccolatieri ai cuochi, fino ai ristoratori, solo per fare alcuni esempi.
I laboratori della Scuola propongono quanto di più tecnologicamente avanzato è a disposizione per la moderna ristorazione e produzione alimentare.
A scuola con gli chef stellati
Molte masterclass della Scuola Tessieri vedono l’intervento di chef famosi, come quello recente del Pastry Chef Giuseppe Amato, miglior pasticcere del mondo 2021, e di Matteo Lorenzini, 1 stella Michelin, attualmente al ristorante di Badia a Passignano.
Salgono in cattedra anche Valeria Piccini del Ristorante Caino di Montemerano 2 stelle Michelin, Rocco De Santis del Sant’Elisabetta di Firenze 2 stelle Michelin, Gaetano Trovato di Arnolfo a Colle Val d’Elsa 2 stelle Michelin, MOF Paul Occhipinti, MOF Matthieu Atzenhoffer, Lorenzo Puca, Gianfranco Pascucci, Vincenzo Tiri, Piergiorgio Parini, Maxence Barbot e la giovane promessa Edoardo Tilli.
Direttore didattico e coordinatore del corso di Alta Pasticceria è Mario Ragona già medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria in Lussemburgo e Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012.
Il coordinatore del corso di Alta Cucina è Stefano Cipollini, già Capo Partita al Ristorante Il Pellicano di Porto Ercole (2stelle Michelin). Lavora poi al fianco di Gaetano Trovato nel Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa (anch’esso 2 stelle Michelin) per spostarsi alla corte di Massimiliano Alajmo a Le Calandre di Rubana (3 stelle Michelin).