Uno sguardo sul mondo delle donne, sui loro diritti negati in Italia e nel mondo e sulla guerra che azzera ogni opportunità di poterli coltivare e affermare. Si apre al dramma del conflitto in Ucraina l’evento #UnaSolaSquadra, giornata di riflessione promossa da TGR RAI, Cospe e Comune di Firenze, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e a sostegno della campagna Cospe in favore delle donne afghane.
Saranno Lesia e Ksenia, due giovani donne (una ucraina e l’altra russa), a portare la bandiera della pace sul campo del Lebowski a Tavarnuzze, dove si giocherà la partita solidale tra le due squadre miste TGR RAI Toscana – Cospe e Centro storico Lebowski, la società che ha accolto Susan, Fatima e Maryam, le calciatrici fuggite dall’Afghanistan dopo la presa di potere dei Talebani.
Insieme a loro scenderanno in campo le bambine e i bambini dell’Istituto Sacro Cuore di Firenze e della scuola calcio Lebowski con i loro messaggi di Pace. Presenteranno la serata Gianfranco Monti e Rocio Rodriguez Valero.
Calcio d’inizio programmato per le ore 19, affidato al direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Dirigerà la partita Margherita Fioravanti, arbitra della sezione di Firenze.
Tavola rotonda in Palazzo Vecchio
Della guerra in Ucraina si parlerà anche nella tavola rotonda che, la mattina dell’8 marzo alle 10, si svolgerà nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Porterà la sua testimonianza anche Giammarco Sicuro, inviato della Rai, appena rientrato dalla Russia.
Uno spazio di riflessione quanto mai attuale alla luce dei recenti avvenimenti e che vedrà alternarsi le voci dal mondo, con le testimonianze dirette di giornalisti RAI e di operatori della cooperazione su quanto accade.
Uno spaccato su paesi dove guerra, instabilità sociale e pandemia rendono più difficile o addirittura interrompono il percorso delle donne verso la parità di diritti.
Donne e Sport Per Tutti
Uisp Firenze in vista della ricorrenza dell’8 marzo ha in programma numerose iniziative per promuovere i diritti delle donne e la parità di genere, e per sensibilizzare sul tema della violenza e dei femminicidi.
Femminile plurale al centro Gav
Domenica 13 marzo il centro giovani Gav in via Gran Bretagna 48, ospita l’evento “Femminile plurale”. Una festa per celebrare le donne organizzata da Uisp solidarietà con il sostegno del Cesvot.
Tra le proposte la camminata “Il Poggio di Sorgane, una finestra su Firenze” (ore 9.30) che attraverserà il Quartiere 3 e “CamminAFA” (ore 10.30) movimento leggero tra attività aerobica ed esercizi sul perineo.
Al centro GAV durante la giornata tante attività per tutte le età organizzate dalle Associazioni del territorio: la mattina yoga, pilates, mindfullness e oli essenziali. Nel pomeriggio laboratori, piccola mostra di infografiche e libri dedicata alle donne, letture musicali, gioco danza, degustazione contadina a km 0. Prenotazione necessaria (fino ad esaurimento posti) allo 0550203585 o via e-mail a info@centrogav.it.
E’ richiesto un contributo volontario finalizzato alla raccolta fondi per l’Ambulatorio Solidale della Carità – San Luigi Guanella per l’acquisto di screening pap-test per donne bisognose.
La pedalata rosa con la Uisp
Sabato 19 marzo torna l’appuntamento con la “Pedalata rosa con la UISP” organizzata dal G.S. Tre Emme Asd. Ritrovo ore 8.30 In Piazza Garibaldi a Lastra a Signa, partenza ore 9.30 verso Firenze, Parco delle Cascine, con sosta alla piscina Le Pavoniere e ritorno. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti ed è possibile partecipare con qualsiasi bicicletta. L’evento si svolge nell’ambito della Ciclostorica La Lastrense.
La charity walk con Firenze in rosa onlus
Alla vigilia dell’Half Marathon, per il secondo anno, si svolge sabato 9 aprile la Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus. Le iscrizioni si effettuano presso il Centro Zen Firenze in via Niccolò Paganini, 28, e via e-mail a camminare@uispfirenze.it. Per informazioni e adesioni: 055 6583529.