Cultura/

Noi, su Rai 1 la versione italiana di “This is us” con Lino Guanciale. Anche una toscana nel cast

Nel cast anche Aurora Ruffini, già vista ne “I Medici”, da segnalare l’attrice pistoiese Francesca Agostini che interpreta Sofia

Noi, il cast italiano del remake di “This us”

Noi, così si chiama la versione italiana della fortunata serie tv a stelle e strisce “This is us“. La fiction tricolore si presenta come la nuova sfida di Rai 1: dal 6 marzo in prima serata 6 puntate, in tutto si tratta di dodici episodi da 50 minuti l’uno.

L’adattamento italiano di “This is Us” guarda alla serie di Dan Fogelman ma propone una versione rivista e corretta del fortunato family drama che negli States ha raggiunto la sesta serie e nel corso degli anni ha fatto incetta di Emmy e Golden Globe.

La trama di “Noi”

Il remake italiano di “This Is Us” (qui il trailer) vede al centro del racconto la storia della famiglia Peirò. E’ un ampio spaccato del Belpaese dagli anni ’80 ad oggi attraverso gli occhi di una giovane coppia composta da Pietro e Rebecca. I due mettono su famiglia e hanno tre figli.

La serie tv racconta il loro impegno nel crescere questi bambini: grazie a una serie di flashback si passa dall’infanzia all’adolescenza fino al presente dei tre fratelli adulti, Claudio, Caterina e Daniele.

Puntata dopo puntata di “Noi” vediamo i protagonisti della fiction cercare di trovare la strada verso la felicità tra momenti di sconforto e grande capacità di reagire alle avversità.

Una scena del remake italiano di “This us”

This is us, il cast italiano di “Noi”

A interpretare la giovane coppia composta da Pietro e Rebecca troviamo due attori molto amati sul piccolo schermo e che hanno all’attivo tante fiction targate Rai 1. Lino Guanciale è il corrispettivo italiano di Jack Pearson (nella serie Usa è Milo Ventimiglia). L’attore abruzzese è stato protagonista de “Il commissario Ricciardi” e “L’allieva“.

Aurora Ruffini interpreta nella versione italiana il ruolo di Rebecca Pearson (Mandy Moore nella serie statunitense). Attrice già apprezzata nelle serie tv I Medici, “Non Dirlo Al Mio Capo 2”, “Chiara Lubich – L’amore vince tutto“.

A vestire i panni dei figli adulti della famiglia Peirò: Dario Aita, nel ruolo di Claudio, nella serie Usa Kevin (interpretato da Justin Hartley); Claudia Marsicano è Cate, l’equivalente di Kate (interpretata da Chrissy Metz); e Livio Kone, interpreta Daniele, alias Randall (interpretato da Sterling K. Brown).

A dirigere la fiction il regista Luca Ribuoli (già apprezzato in “Speravo de morì prima“); tra gli autori Sandro Petraglia (La guerra è finita), con Flaminia Gressi (Vite in fuga) e Michela Straniero (Sul più bello). E’ una produzione Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction.

Francesca Agostini, l’attrice pistoiese che interpreta Sofia nel remake italiano della serie tv a stelle e strisce “This is us” – © Viviana Strambelli

Una toscana nel cast

Francesca Agostini, attrice pistoiese già apprezzata ne “L’Oriana” dove era la studentessa Lisa e poi “L’allieva” dove impersonava Lara al fianco di Alessandra Mastronardi: quest’ultimo ruolo le ha regalato grande popolarità. Ora interpreta Sofia in “Noi, il grande amore di uno dei figli: Claudio.

Per la giovane attrice, che è cresciuta a Montecarlo in provincia di Lucca e si è formato al Teatro Stabile di Genova, si tratta di un personaggio positivo dopo una carrellata di personalità talvolta ciniche e ambigue già vestite nelle ultime fiction.

Tra gli altri interpreti troviamo inoltre: Timothy Martin è Mimmo, padre naturale di Daniele, con Angela Burri, Leonardo Lidi, Flavio Furno e Massimo Wertmuller che interpreta il ginecologo che fa nascere i figli di Pietro e Rebecca.

Quando va in onda “Noi”

L’attesa per “Noi” sta per finire. Le prime due puntate andranno in onda il 6 marzo, in prima serata su Rai 1. Per le cinque domeniche successive verrà proposto un doppio episodio, sempre alle ore 21.25. Questa prima stagione della fiction si compone di 12 puntate, dalla durata di 50 minuti ciascuna.

Topics:

I più popolari su intoscana