Le “Little Free Library” si sono cominciate a diffondere negli Stati Uniti una dozzina di anni fa. Il successo ottenuto dall’iniziativa e la vasta eco internazionale hanno contribuito alla nascita di una rete globale. In Italia tra le prime città ad aderire all’iniziativa Roma, con una casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese.
Il consigliere regionale Iacopo Melio, da sempre grande amante delle buone letture, ha aperto un book-blog dal titolo “Ricette di Libri” e qui ha lanciato l’idea delle casine di scambio libri in Toscana.
La proposta di realizzare delle “Little Free Library”, ha ottenuto così tanti consensi che Melio ha deciso di donare una casetta all’anno a qualche comune della Toscana fino alla fine del suo mandato. “Il mio – racconta – vuole essere un gesto di sostegno alla cultura, soprattutto per i più piccoli“.
Paolo Angiolini, falegname di Poggibonsi, è rimasto tanto colpito da questa iniziativa e ha preso un vecchio mobile inutilizzato trasformandolo in una casina per lo scambio dei libri e mettendola a disposizione di Melio. Il tutto senza chiedere neanche un centesimo, solo per la gioia di contribuire all’iniziativa.
“Ho deciso che la farò dipingere dai ragazzi dell’ANFFAS del paese di Paolo, con tanti bei colori, per poi donarla a un bar della sua zona molto frequentato da bambini dopo la scuola” conclude Melio.
Il consigliere regionale, oltre a ringraziare ancora il falegname Paolo Angiolini, riconosce a Gioia Bandinelli (componente del gruppo di lettura “Ricette di Libri” che Melio ha fondato l’anno scorso) il merito di aver fatto da tramite.
Per seguire gli aggiornamenti del progetto e consultare la mappa delle “Little Free Library” basterà consultare il book-blog di Iacopo Melio www.ricettedilibri.com