Caparezza torna sul palco del Lucca Summer Festival con i brani del suo ultimo album Exuvia. Un grande appuntamento con il rap italiano.
Dopo l’annuncio di Justin Bieber della settimana scorsa, questa mattina è arrivata la notizia della partecipazione di Caparezza che si esibirà in Piazza Napoleone l’1 Luglio.
Un ritorno, quello di Caparezza, dopo la sua trionfale esibizione all’edizione del 2018 quando conquistò il pubblico di Piazza Napoleone con l’energia della sua musica e le emozioni scaturite dai suoi testi.
Quest’anno Caparezza porterà a Lucca lo show del suo Exuvia Tour che prende nome dal titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso anno. Un concept album che riflette sulla vita e sulle priorità, per una critica a un mondo sempre più regolato dagli algoritmi.
L’exuvia è in sintesi il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. L’artista prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.
Caparezza ha dichiarato: “L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce.”
Al concerto di Caparezza al Lucca Summer Festival potranno accedere anche gli spettatori che avevano acquistato il biglietto per il concerto che l’artista pugliese aveva programmato al Mandela Forum di Firenze per il 26 maggio, poi cancellato a causa della crisi pandemica.
Lucca Summer Festival: tutti i concerti
Nel programma del Lucca Summer Festival tanti altri concerti con artisti nazionali e internazionali.
Il 25 giugno in concerto a Lucca Nick Mason’s Saucerful of Secrets, mentre il 26 giugno Paolo Conte con “50 years of Azzurro Live Tour”.
Il 6 luglio in piazza Napoleone suoneranno l’ex-leader degli Oasis Liam Gallagher e i Kasabian, il 9 luglio in concerto John Legend, unica data italiana.
Il 10 luglio due miti della musica italiana saliranno insieme sul palco: Venditti e De Gregori.
Il 14 luglio unica data italiana per Robert Plant e Alison Krauss, il 16 luglio sarà il rapper italiano Marracash ad accedere il palco, mentre il 17 luglio sarà il turno di Ben Harper.
Il 21 luglio suonerà nell’area accanto alle Mura anche il trionfatore del Festival di Sanremo (insieme a Mahmood) Blanco.
Il 24 luglio si recupera il concerto di Brunori Sas.
Justin Bieber il 31 luglio 2022 sarà al Lucca Summer Festival dove si esibirà nella suggestiva area di fianco alle mura.
Per Céline Dion ci sarà da aspettare un po’ di più, la data è rimandata al 15 luglio 2023.
Biglietti
A questo link – https://www.clappit.com/caparezza-tour-2022-tmp/homePage.html – gli spettatori del concerto di Firenze potranno trovare le procedure da seguire per accedere al concerto dell’1 Luglio a Lucca
I biglietti per il concerto di Caparezza a Lucca Summer Festival andranno in vendita dalle 11.00 del 28 Febbraio su luccasummerfestival.it