Attualità/

Arte per la pace: agli Uffizi una lezione sul capolavoro di Rubens “Le conseguenze della guerra”

L’evento, che verrà trasmesso martedì alle ore 13 in diretta sulla pagina Facebook delle Gallerie e fa parte della campagna del Ministero della Cultura, #museumsagainstwar

Rubens Le conseguenze della Guerra

Le Gallerie degli Uffizi al fianco dell’Ucraina offrono simbolicamente come messaggio contro ogni forma di violenza una speciale lectio magistralis dal titolo “Rubens a Pitti: un dipinto contro la guerra”.

La lezione sostituirà in via straordinaria il settimanale appuntamento con le dirette di Uffizi On Air.

A tenerla, martedi alle 13, dall’Auditorium Vasari del museo, sarà il normalista e professore ordinario di Storia dell’Arte dell’ateneo di Pisa, Marco Collareta, che analizzerà il forte messaggio pacifistico del capolavoro di Pieter Paul Rubens “Le conseguenze della guerra”, esposto nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

“Un dipinto di straordinaria attualità – commenta il direttore Eike Schmidtcapace, attraverso la sua potenza espressiva, di farci sentire il dolore, la brutalità e la tragedia della guerra, e di farci riflettere sulla sua assurdità”.

L’evento, che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook delle Gallerie, fa parte della campagna del Ministero della Cultura, #museumsagainstwar.

I più popolari su intoscana