Un bagno di folla come non si vedeva da tempo lungo i viali a mare di Viareggio per il via al Carnevale. Il primo corso mascherato è stato all’insegna del sole e del clima mite favorendo quindi l’affluenza di pubblico ammesso al percorso con green pass e mascherine ffp2. Stimate circa 40mila presenze.
Occhi puntati sui carri dedicati ad Achille Lauro e a Vasco Rossi, tra i più pubblicizzati, ma come è tradizione la politica ha avuto la sua ribalta. Tra i personaggi ritratti dai carristi il premier Mario Draghi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo collega russo Vladimir Putin.
L’alzabandiera e l’omaggio alla Vitti
Prima del via al corso mascherato si è svolta la cerimonia di inaugurazione e dell’alzabandiera, in piazza Mazzini. Sulle note di Maschereide eseguita dalla Filarmonica e gli squilli di tromba del maestro Michele Orselli il via alla kermesse. Il carnevale ha reso un omaggio all’attrice Monica Vitti, ricordando poi eroi e successi dello sport tricolore.
Infine, per il “Fuori Corso” del Carnevale 2022 protagonista il Grand Tour: Daniele Maffei speaker del Carnevale e la musicista Felicity Lucchesi sono partiti raccontando Viareggio; prossimo appuntamento New Orleans.
Burlamacco e Ondina a bordo della grande mongolfiera in piazza Mazzini, hanno infine dato il segnale al triplice colpo di cannone, con cui è partito il corso mascherato della 149esima edizione della kermesse, simbolo del Carnevale in Versilia.
Tre colpi di cannone e si parte
Dopo i tre colpi di cannone, le straordinarie macchine di cartapesta realizzate dai maestri costruttori viareggini sono scese in pista. Oltre 25 le ditte artigiane, con più di mille persone sono state impegnate per mesi nella realizzazione di questi autentici teatri viaggianti, alti anche oltre 20 metri, larghi dodici.
Il corso mascherato ha visto il via sui viali a mare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate. Saranno giudicati da una giuria di esperti e a fine Carnevale verrà stilata la classifica di merito con i vincitori.
Da piazza Dante è partita la sfilata delle maschere con la Burlacar dove a bordo c’erano Burlamacco e Ondina, insieme alle maschere dei Rioni: il Polpo del CarnevalDarsena, Gambe di Merlo di Torre del Lago, Saetta della Croce Verde, Marco Polino del Marco Polo, Capitan Pinuglioro del Campo D’Aviazione, Florinda della Migliarina e Faraboletto del Terminetto che sventolavano la Burlamacca. A sfilare anche la banda del Carnevale “La Filarmonica Versilia-Benedetti” e “Il gruppo Sbandieratori e musici di Gallicano”.
Sportivi e influencer al Carnevale
Ospiti del corso mascherato di apertura la modella e influencer Beatrice Valli, presente allo stand di Kinder che torna a essere presente al Carnevale viareggino. Due i campioni sportivi: Valerio Aspromonte, campione olimpico a Londra 2012 nella scherma, campione del mondo nel fioretto a Budapest nel 2013 e tre volte campione europeo tra il 2010 e il 2012, e Carolina Erba, campionessa del mondo a Budapest nella scherma e campionessa europea nel 2013. Presenti i rappresentanti dei Carnevali di Ronciglione e di Foiano della Chiana.
Il saluto di Franceschini
“Alla vigilia del suo centocinquantenario, il Carnevale di Viareggio ritrova nel 2022 la propria dimensione reale, un momento di gioia al quale quest’anno partecipa idealmente l’intero Paese“: così il ministro della Cultura Dario Franceschini nel messaggio inviato al Carnevale di Viareggio.
“Insieme a Burlamacco e Ondina, simboli storici della manifestazione, il corteo dei carri mascherati torna a percorrere la passeggiata a mare nel periodo canonico di questa festa che, in Italia, rappresenta una tradizione culturale meritevole di essere sostenuta – queste le parole di Franceschini nel suo messaggio letto prima dell’alzabandiera in piazza Mazzini -. Proprio per questo motivo ho fortemente voluto l’istituzione di un fondo specifico per i carnevali storici, risorse destinate a questo patrimonio immateriale dei nostri territori che sono state messe a bando pochi giorni fa“.
Una onlus a ogni corso mascherato
Il Carnevale di Viareggio ha scelto di ospitare quest’anno una onlus impegnata nel sociale nei sei corsi mascherati. Al primo appuntamento ha partecipato Mare Vivo, associazione ambientalista – indipendente e apartitica – che dal 1985 si batte per la tutela del mare e delle sue risorse, attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali.
“Siamo grati dell’attenzione che anche quest’anno viene dedicata all’ambiente. Dobbiamo essere tutti consapevoli che il mare è in pericolo e che dobbiamo essere uniti per realizzare il vero cambiamento. Non c’è più tempo”, ha dichiarato Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.
I prossimi corsi mascherati
Il Carnevale di Viareggio torna a sfilare il 24 febbraio Giovedì Grasso alle 18 con la sfilata in notturna e il primo dei tre spettacoli pirotecnici al termine, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo. Gli altri due spettacoli pirotecnici sono in programma: martedì 1 e sabato 12 marzo.
Arriva il FantaCarnevale
Tra le novità di quest’anno per il Carnevale di Viareggio c’è il ‘FantaCarnevale‘, nato per giocare con i carristi e i corsi mascherati. Il gioco è ispirato al Fantacalcio e al FantaSanremo così in voga tra i cantanti: è partito con l’inizio della prima sfilata e subito sono fioccate le adesioni.
A ideare il gioco alcuni appassionati della manifestazione, che in una settimana hanno creato un apposito sito (fantacarnevale.it). Ogni giocatore ha a disposizione 100 crediti virtuali, i bonus e i malus, simili a quelli del Fantacalcio, e sono previste varie voci che contribuiranno a far guadagnare punti ai carristi in gara.