Il 72esimo Festival di Sanremo è entrato nel vivo e continua ad incollare allo schermo più della metà degli italiani, oltre 11.000.000 di persone che si godono lo spettacolo offerto sul palco dell’Ariston e ascoltano, talvolta con spirito critico, le canzoni in gara.
A rendere ancor più magico, accattivante, scintillante lo show è poi la grafica che supporta la kermesse.
Ebbene se gli effetti digitali sono così intriganti e coinvolgenti è sicuramente merito di una storica azienda che ha la sua sede nella zona di Montecchio a Calcinaia, in provincia di Pisa.
Qui ha sede ClassX, un’impresa che produce e rivende applicativi software per la creazione e la messa in onda di contenuti grafici per il panorama televisivo.
I sistemi di ClassX sono stati adottati un po’ in tutti i paesi del Mondo e, sopratutto, in Italia dove sono usati nel palinsesto quotidiano di televisioni locali e nazionali come la RAI.
Tanto da arrivare anche nella città dei fiori che ospita il Festival canoro più importante del Paese.
I software firmati dalla ClassX di Calcinaia sono infatti lo strumento utilizzato per mandare in onda le grafiche che contribuiscono a rendere così sensazionale lo spettacolo offerto da Sanremo 2022.