Dal palco di Sanremo all’arena dell’Eurovision a Torino passando per Firenze dove tornerà ad esibirsi il prossimo autunno con il tour “The Magic Piano”. Mika, cittadino del mondo e artista globetrotter ha un rapporto particolare con il capoluogo toscano e la prossima tournée sta a dimostrarlo: ci sarà l’occasione di ascoltarlo al Teatro Verdi (21 settembre) e il giorno dopo al Mandela Forum (22 settembre). Fil Rouge dell’una e dell’altra esibizione il piano che “farà magie dallo spazio musicale più piccolo a quello più grande“.
Un grande ritorno per l’artista di origine libanese ma naturalizzato inglese che in Toscana si sente a casa ormai da diversi anni. Ha un buen retiro sopra Scandicci, nella zona di Santa Maria a Marciola: un ambiente tanto rustico quanto chic, a giudicare dalle foto diffuse sui social che lo ritraggono nella cucina della casa tra mobili in legno e pentole di rame appese alle pareti.
Il soggiorno è caratterizzato dal pavimento in cotto e da uno scenografico camino: poco più in là il pianoforte. Quello che a tutti gli effetti sembra un classico casale, è dotato anche di studio di registrazione. Circondato da un grande giardino, qui Mika si rilassa quando è libero da impegni e trascorrere alcuni periodi di relax insieme ai suoi cani Sharky&Moo.
L’acquisto della casa è arrivato dopo un lungo percorso di avvicinamento a Firenze: molti ricordano ancora l’esibizione al Maggio Musicale con Sinfonia pop per il Capodanno del dicembre 2016. Poi sono arrivate le chiavi della città consegnate dal sindaco Dario Nardella nel gennaio 2018 con tanto di raccomandazione a non perderle.
Nel mezzo tanti programmi tv e interviste in cui Firenze è sempre stata presente: Stasera CasaMika nell’autunno del 2017 in cui il giudice di X Factor è salito a bordo di un taxi per accompagnare in giro per la culla del Rinascimento ignari clienti ripresi da telecamere nascoste.
In tempi più recenti la giornalista Monica Maggioni ha scelto di raccogliere la testimonianza di Mika per uno speciale su Rai Uno proprio girando in centro a Firenze durante le feste natalizie del 2020. Indimenticabili il passaggio alla Loggia del porcellino e su Ponte Vecchio.
A quel periodo risale anche il video girato con i Funkoff nella piazza a San Casciano Val di Pesa per il grande evento benefico dedicato alla sua Beirut dopo la drammatica esplosione che aveva devastato la capitale libanese. Sempre in Toscana si sono svolte parte delle prove per il grande concerto organizzato proprio per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione di Beirut.
Una delle ultime volte che Mika è comparso sui social da Firenze è stato in occasione della mostra di Jenny Saville al Museo del Novecento dove ad accompagnarlo c’era l’allora assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. In altre occasioni si è visto in visita agli Uffizi insieme al direttore Eike Schmidt. La presenza di Mika è tanto discreta quanto pop: non sono pochi i fortunati che possono dire di averlo incontrato a fare la spesa nel luglio del 2018 alla Coop.
Tra gli impegni per l’Eurovision e il tour italiano del prossimo autunno le strade di Mika e di Firenze sono destinate ancora a incontrarsi. E’ solo questione di tempo. La città è pronta come sempre ad accoglierlo: in fondo è anche casa sua.