Viaggi/

Le terme in Toscana per salutare l’arrivo della primavera

Dalla Valdorcia alla Maremma e alla Costa degli Etruschi idee e proposte per un week end tra massaggi, piscine e trattamenti estetici

La Grotta dei Granduchi di Bagni di Pisa

Le terme in Toscana per vivere al meglio la primavera. La soluzione per chi ha voglia di benessere, di rilassarsi, di volersi bene: meglio ancora se in due. Non mancano in Toscana le terme dove trovare percorsi dedicati per prendersi cura di sé e condividere momenti rilassanti.

In Toscana, dalla Costa degli Etruschi alle colline della Valdorcia si può scegliere tra storiche strutture, apprezzate fino dall’Ottocento dalla nobiltà dell’epoca e da personaggi illustri o piuttosto optare per impianti moderni e all’avanguardia: nell’uno e nell’altro caso si potrà scegliere tra un’ampia gamma di trattamenti, massaggi e percorsi su misura per ritrovare quell’equilibrio psico-fisico messo a dura prova dalla pandemia.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

Week end a Le Terme Spa&Resort di Bagno Vignoni, tra i borghi più suggestivi nel cuore della Valdorcia. L’acqua termale sgorga a 49° al centro della Piazza delle Sorgenti, simbolo stesso del borgo. Prima tappa di un percorso che contempla il passaggio sotto la cascata della vasca termale con temperatura dell’acqua tra i 37 e i 39 gradi, un bagno rinfrescante nell’idromassaggio a 32° circa, e il passaggio nella Sauna Romana.

Il Parco Piscine Termali di San Giovanni Terme Rapolano

Rapolano Terme

Riapertura per le Terme Antica Querciolaia di Rapolano. Lo stabilimento termale, a cavallo tra le Crete senesi e le dolci colline del Chianti punta sulle piscine termali terapeutiche coperte e scoperte a temperatura variabile (bagni caldi a 39°-40° C, bagni temperati a 30°-34° C e bagni freddi a 22°-25° C) e con una nutrita serie di trattamenti estetici e curativi. Sempre a Rapolano, le Terme di San Giovanni hanno una serie di pacchetti, anche giornalieri, tra rituali di coppia, massaggi alla vaniglia, ingressi al parco piscine termali e pranzi o cene gourmet per apprezzare il piacere delle terme da condividere in due.

Il complesso Theia delle Terme di Chianciano – © Terme di Chianciano

Chianciano Terme

Già gli Etruschi e ancor più i Romani apprezzavano le Terme di Chianciano. Straordinaria la posizione tra le crete della Valdorcia patrimonio dell’umanità dell’Unesco, la verde Val di Chiana, le colline ricche di vigneti di Montepulciano e il fascino rinascimentale di Pienza. Simbolo di Chianciano da sempre la sorgente Acqua Santa a cui si sono aggiunti impianti sempre più moderni e proposte accattivanti come le terme sensoriali.

Per un week end romantico, ecco che a Chianciano le terme propongono molti pacchetti per due tra ingressi alle piscine, percorsi termali e massaggi di coppia, proposte nel segno della gastronomia locale e del relax. Il Grand Hotel Terme di Chianciano punta su pacchetti speciali.

Montecatini Terme

Tiene alto il nome dell’Italia tra le grandi città europee delle terme: Montecatini è stata proclamata lo scorso anno patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Leopoldina, Tettuccio, Regina e Rinfresco sono le quattro acque di Montecatini Terme, cariche di sali minerali e preziosi elementi.

Non solo cure idropiniche, ma anche trattamenti estetici e corpo, per una location che ha alle spalle 700 anni di storia. Ampia la scelta di pacchetti proposti dagli alberghi di Montecatini Terme per romantici week end in Toscana.

Un tuffo alle Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia

Terme, Maremma, Toscana: in una parola Saturnia. Secondo la leggenda il dio Saturno, irritato dal comportamento degli uomini sempre in guerra, avrebbe scagliato un fulmine sulla terra e da lì sarebbe zampillata acqua calda sulfurea.

I benefici dell’antica sorgente termale la quale sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi erano noti già al tempo dei romani e nel corso dei secoli si sono fatti apprezzare da nobili, pontefici, imprenditori.

Oggi, attorno alla sorgente, ruota la struttura termale Terme di Saturnia Natural Destination. Tante proposte regalo delle Terme di Saturnia tra fughe romantiche e short break, accessi al parco termale o al club, day spa e perfino le proposte golf&spa per i più sportivi.

L’area benessere di Bagni di Pisa

San Giuliano Terme

Bagni di Pisa, lussuoso resort con spa a San Giuliano Terme amato nei secoli scelto per il benessere da sovrani e grandi artisti, si conferma buen retiro per un fine settimana romantico per due in Toscana.

Le piscine e il centro benessere sono pronti ad accogliere con il potere rigenerante dell’acqua. Vengono proposti day spa, trattamenti e rituali di coppia anche come voucher regalo (validità 12 mesi): da non perdere un’esperienza di coppia nella Grotta termale dei Granduchi, un rituale di benessere con olio di oliva dei Monti Pisani e un’esperienza sensoriale con le fragranze made in Florence del Dr. Vranjes.

Monsummano Terme

A Monsummano Terme si trova la grotta termale più grande d’Europa. Fu scoperta nel 1849 durante alcuni lavori in una casa: la famiglia Giusti intuì le potenzialità e realizzò un impianto termale da subito molto in voga tra la nobiltà del tempo. Tra i clienti illustri perfino Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo“.

Oggi Grotta Giusti è un Thermal Spa Resort a 5 stelle (la riapertura il 1 aprile) con una nuova luxury spa termale dotata di percorsi acquatici interni, aree di trattamento, palestra e area fitness con macchinari all’avanguardia, aree relax e area reception.

Calidario Terme Etrusche

Venturina Terme

Sulla Costa degli Etruschi il Calidario Terme Etrusche è il giusto mix tra il verde delle colline toscane e l’azzurro del mar Tirreno. Siamo a Venturina Terme dove fin dall’antichità era apprezzata la storica Sorgente Naturale: un lago millenario con una superficie di più di 3000 mq dove trarre tutti i benefici delle acque termali.

Oggi il Calidario Terme Etrusche (che riapre dal 7 aprile) propone accanto alle cure termali l’antico percorso benessere etrusco. Sfruttando gli effetti dell’acqua e del vapore ci si può sottoporre a trattamenti estetici tra massaggi, maschere espresse e pranzi gourmet.

Alle porte di Firenze

Asmana Wellness è la più grande day spa in Italia: si trova a Campi Bisenzio nel verde di Villa Montalvo. Infinite le postazioni idromassaggio per ogni parte del corpo, le piscine interne e le vasche esterne, tra cui la vasca salina ed il vortice. Le piscine sono riscaldate ad una temperatura tra i 35° e i 37°, in modo che si può fare il bagno anche d’inverno.

I più popolari su intoscana