Cultura/

Anfiteatro di Volterra, arrivano i fondi dal Ministero: 4,5 milioni per il restauro

Scoperto nel 2015, adesso gli scavi potranno essere portati a termine. Soddisfazione del Comune: “Un grande riconoscimento”

L’Anfiteatro di Volterra

Da Roma arriveranno 4,5 milioni di euro per restaurare l’anfiteatro di Volterra, scoperto nel 2015. Il ministero della Cultura si è attivato facendo seguito alla promessa fatta dal suo titolare, Dario Franceschini, in visita in Toscana lo scorso novembre e si va ad aggiungere agli altri fondi stanziati da privati e Regione per riprendere gli scavi e dare nuova luce all’opera romana riemersa solo di recente.

“Un riconoscimento importantissimo per la città e per tutto il nostro territorio – hanno detto il sindaco Giacomo Santi e l’assessore alla cultura, Dario Danti, commentando il via libera ufficiale al finanziamento – “E’ il risultato del grande lavoro svolto da tutti gli enti pubblici, Comune e Regione, in primo luogo, e privati che in questi anni hanno investito risorse e intelligenze per l’anfiteatro romano. Grazie al ministro Dario Franceschini che con la sua visita ha voluto di persona consolidare il percorso di scavo di questo bene archeologico che adesso può essere portato a termine. Con la cultura si possono fare grandi cose, questa ne è la dimostrazione più evidente”.

“L’Anfiteatro di Volterra è la scoperta archeologica del secolo – commenta il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo –  Sono davvero felice e orgoglioso che presto, grazie a questi fondi, la Toscana potrà restituire al mondo un’opera straordinaria, ricca di storia e cultura, unica nel suo genere. Sarà una risorsa inestimabile per la cultura e il turismo di Volterra, di quel territorio e di tutta la Toscana”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana