Misteriosa, affascinante, dolce e amara, amata e maledetta, bella. Sono tantissimi gli aggettivi che hanno descritto da sempre la Toscana, nella letteratura, nelle poesie, nelle canzoni e nei proverbi. Una regione che tutto il mondo conosce e ammira, ma che si rivela ancora tutta da scoprire. E’ qui che i registi e gli sceneggiatori, italiani e internazionali, continuano a immaginare di realizzare le loro nuove produzioni. Nel 2021 sono arrivati in tanti, quasi 150, per ambientare in Toscana storie d’amore, thriller, commedie, come ha rilevato nel suo report annuale Toscana Film Commission.
Alcune produzioni valorizzano la storia della regione, come i documentari realizzati in occasione del settecentenario della morte del Sommo Poesta, tra cui Dante Confidential, documentario targato Rai, con la figura del noto attore Pif nei panni di un moderno Cicerone, oppure Dante in fuga dagli Inferi, prodotto da Sky Arte o Dante e Beatrice in Florence, lungometraggio musicale per il Web, prodotto e diretto da Hershey Felder, pianista, attore e autore canadese ormai da anni residente in Toscana. Sempre in tema dantesco, anche se rivisitato in chiave molto (troppo?) attuale, è il secondo episodio della trilogia Gabriel’s Inferno, dal titolo Gabriel’s Rapture, diretto da Toscana Musk (sorella del famoso magnate Elon Musk) e girato in centro a Firenze e a San Gimignano. Qui il protagonista è Gabriel Owen Emerson (l’italiano Giuio Berruti), insegnante di letteratura e specializzato in Dante Alighieri, che paragona la sua vita tormentata al viaggio del suo poeta preferito, nel quale Julia Mitchell (Melanie Zanetti), la sua amata, rappresenta la sua redenzione. Una storia d’amore appassionata ma piena di ostacoli, ovviamente da superare insieme, perché l’amore, alla fine (almeno nei film) trionfa sempre.
Toscana patria del Sommo Poeta, ma anche di realtà più prosaiche, anche se importanti da un punto di vista produttivo, come messo in rilievo dal documentario Stracci, del regista toscano Tommaso Santi, che ha riportato all’attenzione del pubblico la grande tradizione dei Cenciaioli pratesi, che per secoli, fino ai giorni nostri, hanno separato a mani nude i brandelli di stoffa usata per dare vita a nuovi tessuti, alle lane rigenerate di Prato.
Ma se proprio si vuole parlare di tradizioni toscane, come non parlare della comicità e di uno dei suoi principali protagonisti. Leonardo Pieraccioni è tornato dietro la macchina da presa per realizzare il film Il sesso degli Angeli, commedia dai toni esilaranti, che vede lo stesso regista e attore, per la prima volta nei panni di un sacerdote, recitare a fianco di Sabrina Ferilli e Marcello Fonte (l’attore diventato famoso grazie al film Dogman).
Ancora tanta Toscana (e Firenze) sarà presente nel film Colibrì, di Francesca Archibugi, film ispirato all’omonimo libro di Sandro Veronesi, vincitore del premio letterario Strega 2020. Buona parte della storia raccontata è ambientata in Toscana, tra le strade e le piazze fiorentine e la campagna toscana nei pressi di Bolgheri. Sempre Firenze è la protagonista di buona parte della terza stagione della serie tv, targata Rai, L’amica geniale, anche questa ispirata ad un grandissimo successo letterario, l’omonima saga di Elena Ferrante, tradotta e letta in tutto il mondo. La stagione girata a Firenze e Viareggio, è la terza, diretta ancora una volta da Daniele Luchetti.
Per restare in tema di serie tv, la Toscana continua ad essere il set di produzioni di grandissimo successo di pubblico, come Fosca Innocenti, nella quale spicca la recitazione della protagonista, Vanessa Incontrada; I delitti del Barlume, esilarante saga ambientata a Pineta e girata a Marciana Marina, diretta da Roan Johnson, con un cast di attori bravissimi, tra cui Filippo Timi, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Corrado Guzzanti e Alessndro Benvenuti. Le serie citate vantano già diverse stagioni, mentre tra le new entries, da segnalare A casa tutti bene, reboot dell’omonimo film di Gabriele Muccino, con Laura Morante, Emma Marrone e Francesco Scianna, in onda in streaming su Sky.
Per i film firmati dai giovani talenti toscani, da segnalare due nuovi titoli: Margini, di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, tutto ambientato a Grosseto e dintorni; e Twinky Doo’s Magic World, film diretto da Alessandro Izzo e prodotto dalla società livornese I Licaoni Digital Studio, che è andato ad interessare location in provincia di Livorno.
Tra le produzioni internazionali, spiccano invece la serie tv americana Succession, ideata da Jess Armstrong, con Brian Cox, Sarah Snook e Jeremy Strong (questi ultimi due premiati ai Golden Globe) che contribuisce a far conoscere al pubblico di tutto il mondo le location dalla bellezza mozzafiato del senese e della Val d’Orcia; e la serie tv, americana anche questa, una produzione Netflix, From Scratch, con la regia di Nzingha Stewart, girata nel centro storico fiorentino tra fine luglio e agosto. Si tratta di una travolgente love story, con Zoe Saldana, che segue le vicende di un’americana, che si innamora di un siciliano mentre si trova in Itala.