In partenza la 27esima edizione della rassegna di film d’autore “Cinelandia – la terra dove circolano le idee” organizzata dal Comune di Pontassieve al Cinema Accademia.
Dopo quasi due anni di stop e di eventi online con ospiti e personaggi del cinema, il 20 gennaio Cinelandia torna in sala con un programma di dodici film, che abbraccia i migliori titoli usciti tra il 2020 e il 2021, e con una prima serata a ingresso gratuito che, con la proiezione del film di Mario Martone “Qui rido io”, vuole essere un omaggio all’intero mondo dello spettacolo, costretto a chiudere le porte dei luoghi d’arte e socialità da quasi due anni.
“Una gioia immensa – ha dichiarato il vicesindaco con delega alle politiche culturali Carlo Boni – tornare a vedere di nuovo il Cinema Accademia ospitare, anche se con la capienza ridotta e tutte le precauzioni legate al contenimento del contagio, questa rassegna che è un pezzo importante della storia del nostro Comune e dell’attenzione che dedica alla promozione della cultura. Tornare con Cinelandia per noi è un grande segnale di ottimismo, certo, sempre con il massimo delle attenzioni e delle precauzioni necessarie per tutelare la salute di tutti, ma un bel segnale per il futuro.”
Ogni giovedì, alle 21.00, l’appuntamento è quindi al Cinema Accademia. Biglietto singolo 5 euro. La novità di quest’anno è la Cinelandia Card, un mini abbonamento a prezzi ancora più vantaggiosi.
Il programma
20 gennaio, Qui rido io di Mario Martone
Serata inaugurale a ingresso gratuito. Ospite: Gaetano Carducci
27 gennaio, Madres Paralelas di Pedro Almodovar
Giorno della Memoria
3 febbraio, Dovlaton i libri invisibili di Aleksey German Jr.
Inaugurazione del “Book Crossing” della Biblioteca Comunale
10 febbraio, Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher
17 febbraio, Due di Filippo Meneghetti
. Presentazione del libro: Un’ombra è soltanto un’ombra. Una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi di Leandro Giribaldi
24 febbraio, Caveman di Tommaso Landucci
. Evento speciale: Omaggio a Filippo Dobrilla
3 marzo, La scelta di Anne di Audrey Diwan
. Presentazione del libro: Lady Cinema di Valentina Torrini
10 marzo, L’arminunta di Giuseppe Bonito
17 marzo, Europa di Haider Rashid
. Giornata mondiale contro ogni razzismo
24 marzo, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
31 marzo, Non cadrà più la neve di Malgorzata Szumowska
7 aprile, Scompartimento N.6 di Juho Kuosmanem