Attualità/

Vaccini, torna il camper e riaprono gli hub di Grassina e di Autostrade

Continua la battaglia della Regione Toscana per contrastare l’avanzata dei contagi tramite la riapertura nuovi punti vaccinali per tutta la cittadinanza

Proseguono le attività della Regione Toscana per contrastare l’avanzata dei contagi di Covid-19.

La strategia del camper adottata già con successo quest’estate per convincere i giovani a vaccinarsi contro il Covid, torna in campo: stavolta con un tour nelle scuole per spingere i genitori degli under 11 a vaccinare bambini e bambine.

Stamattina il camper ha fatto tappa alla scuola primaria Martin Luther King di Firenze e il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha fatto visita agli studenti. “Il camper della Regione che oggi riavvia i motori per vaccinare davanti alle scuole – ha dichiarato il governatore commentando le scritte e ai volantini no vax apparsi questa mattina all’ingresso dell’Istituto  comprensivo Barsanti.– è la migliore risposta alle farneticanti accuse di chi, con il linguaggio del terrore, fomenta odio e semina sfiducia nella scienza”. 

“La recrudescenza di atti a cui stiamo assistendo nella regione coincide con il successo crescente della campagna vaccinale in Toscana e ci conferma che siamo sulla strada giusta, spingendoci a intensificare maggiormente gli sforzi per completare la copertura delle popolazione al più presto possibile”, ha concluso Gianinuovo appello ai genitori a vaccinare le proprie bambine e i propri bambini, perché è un immenso gesto di amore verso di loro e verso la società”.

700 vaccini al giorno nel nuovo hub di Grassina

La popolazione residente nella zona sud di Firenze da oggi avrà a disposizione un nuovo Hub vaccinale a Grassina, nei locali messi a disposizione dalle Associazioni di volontariato presso l’Acli (in via San Michele a Tegolaia).

Il centro vaccinale è attivo sei giorni su sette (chiuso il venerdì) in orario 8-20 e ha una copertura di 700 somministrazioni giornaliere. Un giorno alla settimana, il sabato, sarà dedicato esclusivamente alle vaccinazioni pediatriche in età 5-11 anni con una potenzialità di 350 dosi giornaliere. Le prenotazioni sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it home sono già disponibili.

Le associazioni che si occuperanno dell’accoglienza e del percorso vaccinale sono la Croce Rossa di Bagno a Ripoli, la Fratellanza Popolare di Grassina e la Misericordia di Antella. Insieme a Asl, al Comune di Bagno a Ripoli e a Società della Salute fiorentina sud est hanno curato anche l’allestimento e l’organizzazione degli spazi dedicati alle vaccinazioni. L’Acli di Grassina si trova in via San Michele a Tegolaia 1/A.

“La Toscana non si ferma. Continuiamo ad aprire hub vaccinali per ampliare il più possibile la somministrazione di dosi alla popolazione toscana, dai più piccoli agli adulti – ha commentato il presidente Eugenio Giani -. L’hub di Grassina è in grado di garantire una copertura di 700 vaccinazioni al giorno, che vanno ad aggiungersi a un numero considerevole di dosi, inoculate quotidianamente nei tanti centri vaccinali, pubblici e aziendali, che abbiamo attivato in queste ultime due settimane. Per i più piccoli abbiamo rimesso in pista il camper di “Giovanisivaccinano” nei pressi delle scuole. Il nostro obiettivo è portare a un livello sempre più alto la percentuale dei vaccinati, per arrivare a immunizzare la popolazione toscana. Peraltro, stiamo registrando una stabilizzazione della curva epidemica, dopo il picco dei giorni scorsi. Probabilmente ci stiamo avviando verso una fase di plateau, prima dell’inizio della discesa. Rispetto a ieri i casi sono quasi dimezzati così come i test. I nuovi casi Covid registrati sono 5.626 su 31.774 test di cui 15.970 tamponi molecolari e 15.804 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 17,71% e il 67,9% in relazione alle prime diagnosi”.

Riaperto l’hub alla “Chiesa dell’autostrada”

Nell’ambito del piano di vaccinazione anti Covid-19 di Autostrade per l’Italia, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana e in virtù di un accordo con la Asl Toscana Centro, da questa mattina è tornato nuovamente operativo anche l’hub vaccinale che si trova all’interno della ‘Chiesa dell’Autostrada‘, la chiesa di S. Giovanni Battista costruita da Giovanni Michelucci, al casello Firenze Nord.

Il centro è aperto a tutti anche ai non dipendenti Aspi: i cittadini per accedere potranno prenotarsi attraverso il portale della Regione Toscana.

Verranno somministrate 200 dosi al giorno di Pzifer al giorno messe a disposizione dalla Regione Toscana. Ogni giorno verranno inoculate fino a 40 dosi booster per i dipendenti di Autostrade, 160 per il resto della popolazione.

Saranno presenti spazi per l’accettazione, 4 postazioni per effettuare l’anamnesi, e 3 dove verrà inoculato il farmaco, un’area di osservazione post vaccinazione, oltre a un presidio medico sanitario dedicato alla gestione di eventuali emergenze.

Le vaccinazioni verranno effettuate dal lunedì al sabato con orario continuativo, dalle 9 alle 17:30, per le prossime due settimane ad eccezione delle domeniche (23 e 30 gennaio).

I più popolari su intoscana