Torna dal 13 al 16 luglio Mercantia, festival internazionale del ‘Quarto teatro’ che anima il borgo medievale di Certaldo alto. L’Amministrazione comunale insieme ad Alessandro Gigli, direttore artistico della manifestazione, è già al lavoro per la definizione del cartellone della rassegna, giunta alla 34ma edizione.
“Nonostante l’emergenza Covid che ancora caratterizza la quotidianità di tutti noi – sottolinea il sindaco Giacomo Cucini – vogliamo guardare al futuro con fiducia. E questo significa anche scommettere sulle nostre eccellenze, mettendole al centro insieme al nostro territorio e alle nostre tradizioni. Mercantia è senza dubbio un’eccellenza certaldese: siamo al lavoro per scrivere un nuovo capitolo di una manifestazione che, da oltre trent’anni, contraddistingue la nostra estate”.
Il programma è in via di definizione, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro: compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, garantire un’edizione di fascino e carattere.
Per Cucini, “l’intenzione è di proporre un biglietto d’ingresso uguale per tutte le serate e il più possibile calmierato. Siamo convinti che un evento, così magico e spettacolare, debba andare in scena se ci sono le condizioni adeguate, così da assicurare, anche in mesi così complessi, un momento culturale e di svago a curiosi e appassionati”.