Attualità/

Birrifici artigianali, ristori in arrivo per le perdite causate dal Covid

Sono 91 i birrifici artigianali toscani potenzialmente interessati alla misura. Per le domande ci sarà tempo dal 20 gennaio al 18 febbraio 2022

- © id-art

Ambrata, scura, chiara. La birra è un prodotto che piace a tutti e negli anni, grazie alla cura e all’attenzione alle materie prime, è diventata una bevanda di nicchia altamente qualificata e d’eccellenza per la nostra regione. In Toscana sono novantuno i birrifici artigianali (ubicati prevalentemente nelle province di Firenze, Siena, Arezzo e Pisa) e la produzione è stimata in circa 20.000-25.000 ettolitri per anno.

Come tutte le realtà, anche quella dei birrifici ha subito un importante rallentamento a causa della pandemia, per questo il Governo ha deciso di stanziare risorse ad hoc per sostenere e aiutare queste realtà a superare la crisi e a portare avanti la propria produzione.

Dal 20 gennaio e fino al 18 febbraio 2022, infatti, i birrifici interessati potranno presentare le domande per la richiesta dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni bis. Grazie all’intervento del Consorzio Birra Italiana per la tutela e la promozione della birra artigianale italiana promosso da Coldiretti infatti con il DL Sostegni bis è stato stanziato un budget di 10 milioni a sostegno della birra artigianale come forma di ristoro per le perdite dovute all’emergenza Covid 19.

L’agevolazione – ha spiegato Coldiretti Toscana – prevede un contributo a fondo perduto pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra condizionata. I dati sono quelli presentati dai microbirrifici e dagli esercenti delle piccole birrerie nazionali all’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. L’agevolazione è destinata ai produttori di birra non sottoposta a processi di microfiltrazione e pastorizzazione.

Questi i requisiti richiesti al birrificio:

  • utilizzare impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio;
  • essere economicamente e legalmente indipendente da un altro birrificio;
  • non operare sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale di altri.
I più popolari su intoscana