Attualità/

Tamponi Covid, 16 nuovi drive through: accordo tra Regione e volontari

Attivati su quasi tutto il territorio regionale grazie a Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa. Si accede solo con ricetta medica

Un tampone effettuato in macchina

Attivate 16 nuove postazioni di drive through per tamponi antigenici rapidi grazie alla collaborazioni delle associazioni di volontariato toscane. Saranno i primi di una serie di nuovi punti di somministrazione grazie all’accordo con la Regione Toscana.

Le nuove postazioni sono gestite da Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa, in diversi territori della Toscana: Campi Bisenzio, Firenze-Badia a Ripoli, Empoli, Prato, Pistoia, Montecatini Terme, Firenze Rifredi, Scandicci, Firenzuola, Mugello, Portoferraio, Livorno, Lucca, Camaiore, Pontedera, Massa.

Si accede solo con ricetta prescritta dal medico

La persona, in possesso di ricetta medica con relativo codice, prescritta dal medico di medicina generale, può prenotare il test sul portale prenotatampone e automaticamente il sistema indicherà le opzioni di prenotazione, a seconda dello stato di salute del cittadino. Se è una persona sintomatica sarà indirizzata automaticamente al più vicino drive through, dove effettuare il tampone senza scendere dall’auto. Se è, invece, una persona asintomatica saranno indicati più canali di somministrazione test: farmacie con percorsi preferenziali riservati alle persone con prescrizione medica; ambulatori del proprio medico o pediatra di famiglia; sedi del volontariato accreditato.

I tamponi antigenici rapidi, prescritti dal medico, sono gratuiti perché messi a disposizione dal servizio sanitario regionale.

“Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che, anche in questa fase, si stanno dimostrando all’altezza della situazione, lavorando con grande impegno e passione nell’interesse dei cittadini e dell’intera comunità – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani La loro disponibilità si aggiunge a quella di farmacisti, medici e pediatri di famiglia, che stanno contribuendo in modo significativo sia nella somministrazione dei tamponi che nella rilevazione dei casi positivi”.

 

I più popolari su intoscana