Si chiamano Celeste e Dior: sono le mucche più belle d’Europa e soprattutto le dirette eredi della famosissima Miss Mondo delle mucche, ossia Amyly, pluricampionessa e campionessa iridata nel 2007. Arrivano da Marina di Grosseto, dalla tenuta Pingrosso dove sono allevate nell’azienda Toc Farm di Filippo, Ilaria e Attilio Tocchi.
Una famiglia conosciuta e apprezzata per i successi internazionali dei loro capi. Agli inizi di dicembre alla Fiera internazionale del bovino da latte di Cremona l’azienda maremmana ha fatto incetta di premi, grazie all’eccellenza raggiunta nella selezione genetica dei propri capi.
Nell’Open show cremonese, al quale hanno partecipato esemplari da tutta Europa, l’azienda Tocchi ha ottenuto la vittoria nella categoria manze da 21 a 24 mesi con Toc Farm Crushabull Celeste e nella categoria 3 anni Senior con Toc Farm Doorman Dior.
Se non bastasse Dior è stata proclamata dal giudice unico, il canadese Callum McKinven, campionessa assoluta delle vacche giovani e nominata con menzione d’onore della manifestazione. Un riconoscimento non frequente in competizioni di questo livello per una vacca giovane.
“Siamo molto soddisfatti per questi successi – commenta Attilio Tocchi, imprenditore e presidente di Confagricoltura Grosseto –, che sono la testimonianza del nostro lavoro. Quanto raggiunto è un risultato eccezionale, tenuto conto che entrambi i soggetti sono le bisnipoti, le nipoti, le figlie o le sorelle di altre vincitrici di titoli”.
Un posto a parte nella storia della famiglia Tocchi lo merita la capostipite Amyly, pluricampionessa e campionessa iridata nel 2007. Da tutti ritenuta la bandiera della Toc Farm. E’ la bisnonna di Celeste, che già si era imposta negli anni passati, sullo stesso ring ha visto trionfare sua mamma e due delle sue sorelle: un risultato da Guinness dei primati. Dior ha invece come bisnonna la sorella di Amyly.
Una vera e propria dinastia di vacche nota non solo per i ripetuti successi nelle più importanti manifestazioni zootecniche europee ma anche sul fronte delle classifiche genomiche. Sforna infatti campioni e fornisce tori per la fecondazione in tutto il mondo. Risultati che ancora di più rendono onore all’azienda Toc Farm, una eccellenza maremmana a livello mondiale.