Sono due i toscani che sabato primo gennaio faranno il loro esordio alla Dakar, il rally più famoso del mondo dove piloti di auto, moto, quad e camion si affrontano per oltre 8mila chilometri di dune e sabbia nel deserto. Anche questa edizione, a causa dell’emergenza pandemica in corso, si svolgerà interamente in Arabia Saudita, con partenza e arrivo, dopo 13 tappe, a Gedda.
Al via ci saranno due toscani, uno della provincia di Pisa e uno di Arezzo. Conosciamoli meglio.
Il primo è Paolo Lucci, alla sua seconda partecipazione alla Dakar dopo quella dello scorso anno. Originario di Castiglion Fiorentino, paese che ha dato i natali a Fabrizio Meoni, vincitore di ben due Dakar, si prepara ad affrontare la corsa nel deserto in sella ad una Husqvarna FR450 del Solarys Racing team. Il legame tra il comune aretino e la Parigi-Dakar prosegue e il pilota toscano, prima di partire, ha salutato tutta la comunità facendo visita al sindaco Mario Agnelli che gli ha assicurato il tifo e la vicinanza dei suoi concittadini: “Non potevo non salutare la partenza del nostro centauro Paolo Lucci pronto per la Dakar 2022 – ha commentato il sindaco -. Ancora una volta i Castiglionesi a gennaio potranno tifare ‘uno di noi’, in questa competizione che non si disputerà più nei deserti africani, ma non per questo sarà meno avvincente”.
Visualizza questo post su Instagram
È pronto ad affrontare il deserto anche Leonardo Tonelli, classe 1997, alla sua prima esperienza con la Dakar. Il giovane talento azzurro è originario di Pontedera (PI) ma da alcuni anni vive a Cascina. Affronterà la corsa nel deserto con il team Africa Dream Racing in sella ad una Husqvarna 450 Rally Factory Replica. Da tempo protagonista nell’ambiente dei rally, in questo 2021, oltre a conquistare la possibilità di affrontare la sua prima Dakar, si è ben comportato al Rally du Maroc, chiudendo 8° assoluto nel Rally2.
Visualizza questo post su Instagram
Come ha raccontato al Tirreno la passione per le corse in moto gli è stata trasmessa da suo padre che fin da piccolo, da grande appassionato di moto qual è, gli ha sempre fatto vedere le videocassette della Parigi-Dakar. Al sostegno della famiglia si è aggiunto anche quello del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Insieme a Tonelli e Lucci, si aggiungono altri partecipanti italiani, per un totale di 15 azzurri al via nelle moto. Tra questi ci sarò anche il campione della MotoGP Danilo Petrucci e Franco Picco, pilota vicentino alla sua 30esima partecipazione. Questa la lista completa degli italiani in gara: Paolo Lucci, Cesare Zacchetti, Franco Picco, Francesco Catanese, Leonardo Tonelli, Tiziano Interno, Giovanni Stigliano, Danilo Petrucci, Lorenzo Piolini, Giovanni Gritti, Domenico Cipollone, Lorenzo Maria Fanottoli, Elio Aglioni, Andrea Giuseppe Fili Winkler, Aldo Winkler.
Per chi vorrà seguire i risultati dei centauri “Made in Tuscany” il canale di riferimento è Eurosport, visibile sia su Sky che DAZN. Red Bull TV trasmetterà in chiaro una serie di appuntamenti visibili sul loro sito internet. Ogni giorno, dal 2 al 16 gennaio, alle ore 19.00 ci sarà il resoconto della tappa del giorno.