Cultura/

Natale agli Uffizi con tantissimi eventi anche online per i bambini e le famiglie

Tornano le visite guidate in Galleria per i visitatori più piccoli: ma ci saranno anche gli incontri virtuali con i capolavori per le famiglie che non possono venire al museo

Un gruppo di bambini in attività didattica davanti alla Primavera del Botticelli (FOTO DI REPERTORIO)

Arriva il Natale anche agli Uffizi con tantissime iniziative durante le festività per bambini e famiglie.

Dopo lo stop del 2020, quest’anno alla rassegna di incontri online “Uffizi sotto l’albero”, si aggiunge il programma di visite in presenza, “Natale agli Uffizi”.

Le Gallerie propongono dunque ai visitatori più piccoli e ai loro genitori una doppia possibilità, sia online che “dal vivo”, per vivere questo momento speciale attraverso i capolavori custoditi al museo.

Il direttore del museo Eike Schmidt ha dichiarato: “Oltre alla mostra A misura di bambino: crescere nell’antica Roma, gli Uffizi promuovono una serie di iniziative che occupano in maniera istruttiva e costruttiva le vacanze di Natale dei più piccoli e delle famiglie. Altri programmi di questo tipo continueranno anche in seguito, grazie all’impegno del nostro Dipartimento per l’Educazione”.

Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi, 1423, tempera su tavola, Galleria degli Uffizi, Firenze

Ecco tutti gli eventi

“Natale agli Uffizi”: un calendario di visite guidate sul tema del Natale, in presenza e su prenotazione. Dall’Annunciazione di Simone Martini all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, i bambini vedranno con i loro occhi la storia della nascita di Gesù attraverso i dipinti più celebri degli Uffizi.

Gli incontri sono rivolti ai giovanissimi fra bambini e ragazzi i7 e i 14 anni accompagnati dai genitori. La durata prevista per ciascuna visita è di circa un’ora e mezzo.

“Uffizi sotto l’albero”: si tratta di incontri online, su prenotazione, per permettere anche alle famiglie che non possono venire al museo di stare insieme imparando dalle opere d’arte.

Tra un ventaglio di dipinti vengono scelti due capolavori della collezione degli Uffizi, un’Annunciazione e una Natività, che verranno illustrati online con immagini ad alta definizione.

Il luogo dell’evento sarà una “stanza virtuale” in cui, insieme a uno specialista del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie, potranno essere presenti fino a un massimo di 10 bambini, insieme ai loro accompagnatori adulti.

La conversazione, della durata di 30/40 minuti, potrà svolgersi in italiano, inglese e in LIS, la Lingua dei Segni Italiana.

Tutte le informazioni si trovano sul sito delle Gallerie degli Uffizi, https://www.uffizi.it/pagine/uffizi-kids
oppure scrivendo a: ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it

I più popolari su intoscana