Cabine deluxe, esperienze gourmet di altissimo livello e servizi esclusivi. È l’Orient Express La Dolce Vita, un treno di lusso che, ispirato allo stile anni Sessanta, nasce per portare turisti e viaggiatori alla scoperta delle bellezze d’Italia, dalle vibranti città d’arte ai piccoli paesi immutati nel tempo, dalle montagne fino alle spiagge romantiche.
A partire dal 2023, cinque convogli percorreranno itinerari iconici attraverso 14 regioni e tre destinazioni internazionali che collegheranno Roma a Parigi, Istanbul e Spalato. In Italia si viaggerà su un totale di 16mila km di binari e verranno servite 128 località, molte anche toscane.
Carrozze di design ed eccellenze made in Italy
Grazie a questa nuova offerta turistica ideata da Arsenale Spa insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si potranno quindi apprezzare i tesori della Penisola a ritmo lento e sostenibile.
“Le ferrovie rappresentano le arterie del nostro Paese, la nostra storia – ha dichiarato Paolo Barletta, ceo di Arsenale – . Arrivano ovunque. Arsenale e Trenitalia vogliono dare la possibilità di visitare, in una modalità nuova, l’Italia che è una sola e dove non esistono località maggiori o minori. Il fascino e l’unicità del nostro territorio, le sue eccezionalità, le peculiarità del paesaggio, fino al cibo e alla buona tavola sono i tratti distintivi dell’Italia e per questo saranno i pilastri della nostra offerta e dei nostri iconici treni. Con il progressivo stabilizzarsi della situazione sanitaria globale, il settore del lusso sarà una parte importante per la ripresa del turismo nazionale. Il nostro lavoro è orientato a creare le condizioni per accogliere nuovamente i milioni di viaggiatori che nei prossimi 50 anni sceglieranno il nostro Paese come loro prima destinazione”.
Il treno La Dolce Vita incarna l’arte di “vivere all’italiana” per eccellenza, sposando il design elegante del passato con un gusto più contemporaneo. La livrea e gli arredi interni, progettati dallo studio internazionale Dimorestudio, sono un concentrato di made in Italy, con dettagli in cuoio, vetro, tessuti artigianali e bagni in marmo di Carrara.
Orient Express La Dolce Vita: le tappe in Toscana
A bordo del convoglio si potranno scoprire varie zone d’Italia, dalle vette alpine fino alla soleggiata Sicilia. Il percorso che parte da Roma vedrà protagonisti alcuni borghi della Toscana.
Attraverso la storica ferrovia, infatti, si procederà verso Chiusi e Chianciano, per arrivare nella meravigliosa Val d’Orcia, terra verde ricca di vigneti. Il viaggio continuerà a Siena, la città del famoso Palio, per una degustazione di vino tra le valli di Montalcino e del Monte Amiata. Lasciato l’entroterra, il viaggio si sposterà sulla via Tirrenica, passando per Grosseto, nel cuore della Maremma. Dopo aver toccato Talamone, cittadina sul mare, antico punto d’avvistamento delle flotte nemiche, il treno farà ritorno nel Lazio.
Altre esperienze di turismo lento a bordo di treni storici
Se alle vacanze chic sull’Orient Express La Dolce Vita preferite invece un’avventura più accessibile, potete sempre optare per le altre tratte toscane sulle ferrovie storiche, ammirando i paesaggi dal finestrino. Sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, si sale a bordo del treno Porrettana Express per esplorare i borghi di Piteccio, Castagno e San Mommè.
Sul Treno Natura, invece, si può viaggiare lungo la Ferrovia della Val d’Orcia, con i suoi 51,2 km che collegano le province di Siena (Asciano) e Grosseto (Monte Antico). Affascinante, infine, anche il Treno del Sale, la locomotiva storica che dalla città della Torre pendente raggiunge le celebri Saline di Volterra.