È stato presentato a Firenze “Quel genio del mio amico” il film, una commedia fantastica di Alessandro Sarti, che è stato realizzato in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista toscano Leonardo Da Vinci.
Il lungometraggio che vedrà nei panni del genio toscano il noto attore Sergio Forconi annovera un cast davvero notevole con i migliori attori toscani in circolazione: Athina Cenci, Rosanna Susini, Daniela Morozzi, Katia Beni, Alessandro Riccio, Alessandro Calonaci, Bruno Santini, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Renato Raimo, Giovanni Lepri, Gianni Giannini e Pietro Fornaciari, in tutto quasi 400 tra attori e comparse.
Il film patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana è stato girato in numerose location in giro per la Toscana a partire dal comune di Vinci nella casa natale di Leonardo.
Gli altri scenari scelti dal regista sono stati: Palazzo della Signoria e Palagio di Parte Guelfa a Firenze, il castello di Nipozzano a Pelago, Villa Casagrande a Figline Valdarno, il castello del Trebbio, l’Abbazia di San Galgano, Palazzo dei Vicari di Scarperia, villa Poggio Reale di Rufina e Palazzo Sansoni Trombetta sede del comune di Pontassieve.
Hanno aiutato a realizzare alcune scene il Corteo storico di Pontassieve e tanti altri gruppi storici toscani. Inoltre il progetto collabora a curare e guarire i bambini di Cure2Children.
Il film sarà proiettato il 15 dicembre al cinema Principe di Firenze, il 21 dicembre al cinema Accademia di Pontassieve e successivamente da gennaio in tutta la Toscana.