A Siena si accende la magia del Natale con un mese di eventi e luminarie a tema dantesco in omaggio al Sommo Poeta.
Non solo! L’Associazione Centro Storico Città di Siena ha deciso di coinvolgere le due maggiori associazioni di guide professionali operanti a Siena il Centro Guide e l’AGT e affidare loro il compito di illustrare a senesi e non senesi i particolari meno noti e strettamente legati a Siena delle vite e degli scritti di Dante Alighieri.
Sono previsti due appuntamenti l’11 e il 18 dicembre intitolati “Sulla Francigena con Dante: oltre la Divina Commedia”, partiranno alle ore 15:00 da Piazza Chigi Saracini e regaleranno l’emozione particolare di alcuni intrattenimenti teatrali di strada.
Il percorso cittadino da percorrere è ancora soggetto a qualche aggiustamento, ma sostanzialmente dal punto di ritrovo dove verranno dati accenni su Dante e la sua definizione di pellegrini, si passerà alla Magione, alla sommità di Vallerozzi per descrivere la Sapia, zia di Provenzan Salvani, a Piazza Tolomei per parlare di Pia per poi fare ingresso in Piazza, uscirne dal Bargello o dal Casato per arrivare ai Quattro Cantoni.
Le guide senesi proporranno anche due ulteriori eventi, a pagamento (12 euro, prenotazione gradita), intitolati “Le chiese di Siena – la serie, un viaggio attraverso i terzi per conoscere l’incredibile patrimonio ecclesiastico di Siena”.
Saranno visitate alcune delle chiese più belle, quelle più nascoste e spesso chiuse. Il 19 dicembre (ritrovo davanti alla Basilica dei Servi, ore 15:00, durata 90 minuti) sarà la volta di San Clemente in Santa Maria dei Servi. Il 5 gennaio (ritrovo a lato dei Servi, ore 15:00, durata 2 ore) toccherà alla Santissima Trinità e alla Chiesa di San Giorgio.
Federica Olla del Centro Guide così commenta il programma: “Ogni inverno, organizziamo qualcosa per incuriosire anche il senese. La proposta dell’Associazione Centro Storico Città di Siena di aderire funzionalmente a celebrazioni così complesse, è stata bene accetta ed è per noi di massima soddisfazione. Presenteremo Dante in una maniera più articolata e vasta non limitandoci alla sola Divina Commedia.
Per l’itinerario nelle chiese del Terzo di San Martino proponiamo la nostra visione di luoghi di culto che molti non conoscono. Saranno visite molto selettive, più adatte ai Senesi e a chi ama approfondire. I Servi per esempio ci propongono una varietà infinita di opere che spaziano dal XIII al XVII secolo”.
La prenotazione è obbligatoria: info@guidesiena.it, Tel. 0577 43273.
Informazioni e aggiornamento ufficiale sulla pagina Fb Natale a Siena: https://www.facebook.com/NataleaSiena – e sul primo piano di Siena Comunica: https://www.sienacomunica.it/.