E’ il Natale della ripartenza per Buti. Il comune pisano ha predisposto un programma nutrito di iniziative per le feste invitando anche la popolazione a dare il suo contributo con il concorso per l’illuminazione più bella.
L’accessione ufficiale delle luminarie è prevista per il pomeriggio di sabato 4 dicembre con il pacco degli auguri al Parco della Rimembranza a Cascine e in piazza Garibaldi dove a illuminare il paese ci sarà l’albero di Natale.
Ad animare il piccolo centro, concorso a parte, ci saranno le mostre d’arte e i laboratori di pittura, le iniziative rivolte ai più piccoli con la presenza di Babbo Natale, i mercatini dell’artigianato, dei prodotti locali e degli antichi mestieri e la fiera di beneficenza. Non mancheranno le merende a base di bomboloni e vin brulè e due appuntamenti a tavola: l’11 dicembre con la cena medievale al circolo Le Vigne e il giorno dopo, stessa sede, il pranzo “A tavola con l’enologo”.
E ancora gli eventi in musica: il 18 dicembre con le canzoni e le musiche di Natale, appuntamento seguito dalle improvvisazioni in ottava rima e il giorno dopo con il concerto di Natale al Teatro Francesco di Bartolo. Nel fine settimana del 18 e 19 dicembre spazio anche allo shopping per le vie del paese.
Il calendario degli eventi restituisce il ritratto di un paese che ha voglia di riscoprire il piacere di condividere insieme momenti culturali e di svago, soprattutto nel periodo natalizio.
“E’ una vera festa per Buti e per la sua popolazione dopo due anni di stop abbiamo messo a punto un programma coinvolgendo le varie realtà socio-culturali: il palio, le associazioni, il teatro. Un segno di rinascita, il primo passo verso la normalità” sottolinea Federico Picardi, assessore al Turismo e al Commercio.