Viaggi/

Dai trattori all’esibizione dei falchi, a Carmignano torna l’Antica fiera

Animali da stalla e da cortile, attrezzi agricoli, giochi per bambini, animazioni, mercatini e mostre. A Carmignano (Prato) il paese torna a far festa con l’Antica fiera, dal 4 dicembre

I fichi secchi di Carmignano, presidio Slow Food - © @sicilianicreativi (Instagram)

Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, ecco che nel piccolo Comune di Carmignano, in provincia di Prato, torna l’Antica fiera. Un nome che non è stato scelto a caso. Basta voltarsi per un attimo indietro e gettare uno sguardo rapido sulla storia di questo territorio, che oggi conta poco più di 14 mila abitanti.

Le tradizioni

L’Antica fiera di Carmignano aveva infatti le caratteristiche della classica fiera agricola e di bestiame. In quei giorni anche i mezzadri con minori possibilità economiche, donne e uomini che fossero, compravano qualcosa di non strettamente necessario. A volte era un ombrello, altre volte un paio di pantaloni o una giacchetta, una frusta nuova per il cavallo o il “Superiride” per ritingere i vestiti.

Sempre in quei giorni anche le botteghe si approvvigionavano di prodotti come sale di soda, segatura, caramelle, cinabrese, spazzole, granate e funi. Per bambini e ragazzi, poi, la fiera voleva dire avere in concessione una piccola somma di denaro da spendere in dolci e giocattoli. Insomma, la fiera rappresentava la festa di tutto il paese.

I prodotti tipici

E ora quei giorni sono tornati, seppur a due anni di distanza dall’ultima volta. Il 4, 5 e 7 dicembre 2021 Carmignano apre così la piazza alle sue tipicità: fichi secchi, olio, vino e altri prodotti dell’agricoltura, accompagnati da un programma di animazione ed eventi culturali capaci di assecondare gli interessi più diversi.

Ovviamente, anche in quest’epoca moderna, ampio spazio sarà dedicato ai bambini: burattini, mini-teatri in scatola, esibizioni di falchi e tanti laboratori per tutte le età, con letture ad alta voce, laboratori sul riciclo e uno per imparare a seminare come Natura comanda.

I mercatini (compreso quello natalizio)

Rivive ancora la vecchia aia del Santa Caterina con gli animali da stalla e da cortile circondati dai trattori, vera attrazione della fiera. Non mancheranno gli incontri tematici, gli assaggi del Vino Carmignano e un appuntamento importante per il tessuto artistico del paese: la presentazione della Fondazione Alberto Moretti, con una esposizione di opere selezionate dell’artista scomparso nel 2012.

Infine non ci può essere la Fiera di Carmignano senza i mercati. In questi tre giorni ci saranno banchi di produttori locali, mercatini del vintage e il mercato dell’artigianato “Io Creo, Natale” allestito nelle vecchie Cantine Niccolini.

Tutti gli appuntamenti

Il programma dettagliato dell’edizione 2021 della Fiera di Carmignano, organizzata dal Comune di Carmignano in collaborazione con Pro-loco di Carmignano – Biodistretto del Montalbano – e con il contributo di Chianti Banca, è consultabile sul sito del Comune.

I più popolari su intoscana