Tutto è pronto per vivere ‘Cortona Christmas 2021’. Feste di Natale lunghe dal 27 novembre al 9 gennaio nella città degli Angeli. Saranno 40 giorni ricchi di iniziative che coinvolgeranno anche le frazioni di Camucia, Mercatale e Terontola. L’inaugurazione si terrà sabato 27 novembre, in piazza della Repubblica a Cortona, alle 16,30, e protagonisti della prima giornata saranno i bambini delle scuole che reciteranno le loro poesie.
Un progetto a cui ha lavorato l’assessorato all’Istruzione insieme agli istituti scolastici. Gli alunni saranno protagonisti anche di alcuni progetti legati ai presepi e al tema di questa edizione del Natale, ovvero “la città degli angeli“. Si accenderanno le luci di Natale, il grande albero e le luminarie. Inoltre si darà avvio a spettacoli e intrattenimenti che creeranno un’atmosfera suggestiva, con artisti di strada del circo bianco e musica.
Da sabato 27 aprono i mercatini nelle tre piazze cortonesi (Piazza Signorelli, Giardini del Parterre e Piazza Garibaldi), un’offerta che va a rafforzare la proposta commerciale del centro storico; tante attività hanno scelto di puntare su questo evento per promuovere prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche. Dallo stesso giorno apre la Casa di Babbo Natale, sarà attivata la pista sul ghiaccio, la prima «nevicata» è fissata al 19 dicembre. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, sono organizzate dalla Montagna Cortonese, con il supporto dell’amministrazione comunale, degli sponsor e con la collaborazione di numerose associazioni. Nel programma è annunciato il ritorno della festa di San Silvestro in piazza, della Colazione al Museo e del Concerto di Capodanno.
Quest’anno infatti il periodo delle feste si lega all’identità di Cortona come città d’arte, ma interessa anche le frazioni con l’abbinamento di un colore per ogni paese del territorio. La presenza degli angeli è una caratteristica storica di questo comune, si pensi all’Annunciazione del Beato Angelico o a quella di Pietro da Cortona, senza dimenticare un’infinità di angeli e «puttini» che si ritrovano in tantissime opere come al Palazzone (di scuola Raffaelliana) oppure quelli presenti nei dipinti di Luca Signorelli (l’artista sarà celebrato con una grande mostra nel 2023). Di angeli si riempiranno anche le vetrine dei commercianti cortonesi, grazie alla collaborazione fra assessorato alle Attività produttive e le associazioni di categoria del commercio.
Il programma è stato presentato nella sede del Consiglio regionale dal presidente Antonio Mazzeo: “Permettetemi di dire – ha spiegato Antonio Mazzeo – che se tutto questo è possibile è sicuramente perché l’amministrazione comunale di Cortona ci ha creduto, e non era scontato qualche mese fa, ma anche perché c’è stata una grande campagna che ha consentito a centinaia di migliaia di cittadini e cittadine della nostra Regione di potersi vaccinare”.
Per il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci, è un’occasione da non perdere per rilanciare il turismo dopo un periodo molto complicato: “Sono particolarmente soddisfatto di avere proposto la presentazione di questa iniziativa così importante per il mio territorio di provenienza nel Palazzo del Pegaso. Vediamo quello che sta già succedendo per il Natale ad Arezzo, ora siamo certi che analogo successo potrà avere sicuramente il Natale a Cortona”.
Francesco Attesti, assessore alla Cultura e al turismo del comune di Cortona: “La nostra città ha voluto dare un bel segnale di ripartenza nonostante ancora si sia in piena emergenza, e quindi da sabato 27 novembre al 9 gennaio avremo letteralmente ogni giorno tante iniziative culturali, ludiche e ricreative dedicate al Natale. È stato un grande sforzo da parte dell’amministrazione, anche perché stiamo tentando di allungare la stagione turistica”.
Alla presidente Caterina Cittadini il compito di presentare la giovane cooperativa Montagna Cortonese: “Figlia della Regione e dei progetti di valorizzazione del territorio ha colto la sfida del Comune che ha creduto in un programma articolato e ricco che include la montagna e la città con i suoi terreni limitrofi. Un progetto di rete a cui hanno partecipato tutti gli operatori proprio perché credono che si possa ripartire e credono che il Natale sarà un momento di solidarietà e di bellezza per giovani, bambini e famiglie”.
Silvia Vecchini, presidente di Omnia Guide, ha raccontato lo spirito dell’iniziativa: “La sfida del Natale quest’anno è quella di portare le persone a vedere Cortona sia per il Natale, ma anche per le sue tradizioni. Cortona è una città d’arte è la città che ha ospitato personaggi importanti della storia dell’arte, è la città di Luca Signorelli e di Pietro Berrettini. Che proprio a Cortona hanno lasciato degli angeli stupendi. Ecco perché la citta degli Angeli. La voglia è proprio quella di unire sia l’aspetto tradizionale del Natale a quella che è la nostra tradizione fatta di arte e di cultura”.