Mancano ormai poche ore al via ufficiale della 13esima edizione di BTO – Be Travel Onlife in programma dal 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Tra i protagonisti della giornata inaugurale, che potrà essere seguita eccezionalmente anche online sui canali Facebook e Yutube di BTO, ci saranno anche gli ologrammi.
Verso la ripresa
“I cinque giorni di Bto ci consentono di mettere a fuoco la ripresa catalizzata da politiche del turismo vincenti: il turismo è asse portante della nostra economia” ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Mi sento ottimista anche sul Natale in Toscana, rispetto all’andamento pandemico: considerando i dati fin qui, ritengo che possiamo vivere le prossime quattro o cinque settimane con i contagi sotto controllo. Ne approfitto per fare un appello: partiamo subito con il clima natalizio, al fine di evitare assembramenti nei giorni prenatalizi, così eviteremo successive impennate”.
Nel segno dell’innovazione
“Sarà l’occasione per misurare le nostre azioni e programmare il futuro”
La manifestazione dedicata al Travel 2.0, nata e radicata a Firenze, volge da sempre il suo sguardo sull’evoluzione del binomio tra turismo e innovazione, e anticipa i trend ancora prima che le nuove mode si affermino. Come accadde anni fa per la diffusione del fenomeno Airbnb, passando dai robot umanoidi con funzioni di concierge fino ai chip sottopelle in grado di aprire la porta della camera in hotel.
“Con BTO la Toscana torna protagonista del dibattito nazionale e internazionale” ha commentato Leonardo Marras, assessore al turismo di Regione Toscana. “Sarà anche l’occasione per misurare le nostre azioni e programmare il futuro. Ci sono segnali positivi, anche per turismo d’affari, fortemente limitato da Covid. I valori della Toscana ci rendono ancora molto attrattivi”.
BTO2021 si snoderà in altre 4 giornate tematiche – 25, 26, 29 e 30 novembre – un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore. BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, da sempre attente alla competitività del turismo connesso alla sfida dell’innovazione digitale. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
L’apertura
L’Opening Day del 24 novembre si aprirà con gli interventi del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme all’Assessore comunale al Turismo Cecilia Del Re, al presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi e al direttore scientifico di BTO2021 Francesco Tapinassi, per poi entrare nel vivo con la sessione “Visione”, che vedrà sul palco ospiti nazionali e internazionali tra cui Valentina Superti DG Grow – Commissione Europea, Maud Bailly di Accor e Jane Sun di Trip.com Group. Nel pomeriggio al via la sessione “Focus”, in cui i verranno fornite alcune anticipazioni dei quattro topic delle giornate successive (digital innovation, destination, food & wine, hospitality) attraverso tavole rotonde a cui parteciperanno speaker in presenza, collegati via web ma non solo.
“L’esperienza del viaggio deve essere semplice”
“Grazie agli ospiti e alle ricerche che presenteranno in anteprima a BTO, manteniamo il mood della manifestazione: guardare sempre avanti” ha detto Francesco Tapinassi, direttore BTO. “Quest’anno il claim è frictionless: l’esperienza del viaggio deve essere semplice. Per il sistema italiano significa una grande rivoluzione: siamo caratterizzati da tanti piccoli soggetti che operano in modo diverso. Ma il visitatore oggi ha bisogno di risposte immediate e semplici. La pandemia ha fatto riscoprire la voglia di viaggiare e incontrare nuovamente le persone: il concetto di vacanza sta tornando e la dimensione fisica torna determinante. La Toscana rappresenta sempre una grande attrazione per l’Italia e l’estero”.
Cos’ l’holopresenza?
Gli ologrammi di Roberta Garibaldi Ad di Enit, Marco Gilardi Operations Direction Italy & Usa NH Hotel Group, Massimo Canducci Chief Innovation Officer Engineering e Simone Puorto Founder Travel Singularity faranno la loro apparizione sul palco del Salone di Cinquecento, in dimensione reale, interagendo con i moderatori. È l’azienda pisana Alkedo Produzioni a curare la parte tecnica di quella che loro stessi definiscono Holopresenza, e cioè un sistema che utilizza l’illusione ottica dell’ologramma integrandola in un contesto reale senza l’utilizzo di supporti visivi come occhiali o visori. Il sistema dell’Holopresenza può essere utilizzato in numerosi ambiti, tra cui il turismo business che con le sue migliaia di congressi e meeting ogni anno, rappresenta l’1% del PIL nazionale (dato 2019).
L’impatto del Covid
E il tema del turismo d’affari sarà al centro della ricerca di Sociometrica dal titolo “Il futuro del turismo business in Italia” che verrà presentata in anteprima a BTO il 24 novembre da Antonio Preiti, professore all’Università di Firenze. Lo studio, che vedrà anche una presentazione più estesa il 30 novembre, ha preso in esame 2500 aziende in tutta Italia sull’impatto del Covid su viaggi d’affari, meeting, congressi e viaggi di istruzione.
I dati saranno protagonisti anche nell’atteso panel in programma sempre il 24 e dedicato a Google Trends e Google Destination Insights in cui interverranno Furio Gianforme Industry Head Travel, Apps & Education Google e Giovanni Benassi Analytical Lead per il Travel Google. La ricerca di Ipsos “Turismo eno-gastronomico: il rilancio sostenibile dell’Italia”, verrà illustrata in anteprima il 29 novembre durante la giornata con focus sul Food and wine. E la Toscana ne uscirà da protagonista risultando al secondo posto tra le regioni italiane in grado di raccontare meglio la propria eccellenza enogastronomica, dopo la Sicilia e prima di Emilia-Romagna, Puglia e Campania.
Smart Tuscany
Riflettori puntati ancora sulla Toscana il 26 novembre in occasione del panel “Smart Tuscany” in cui verranno illustrati gli step per la ridefinizione della nuova architettura dell’informazione di visittuscany.com, la struttura del futuro Destination Management System regionale e le novità dell’Osservatorio turistico di destinazione. Parteciperanno l’assessore al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, i direttori di FST Francesco Palumbo e TPT Francesco Tapinassi.
A seguire, sempre il 26, un confronto tra Regioni italiane sarà il focus dell’incontro “Gli ecosistemi digitali a servizio delle destinazioni. Le funzioni, i modelli e gli applicativi in uso nelle regioni italiane” a cui parteciperanno Bianca Bronzino (Head of Digital systems – Pugliapromozione / WeAreinPuglia,) Sabrina Pesarini (Head of CRM & Digital Marketing – Trentino Marketing / VisitTrentino), Stefan Marchioro (progetti territoriali e governance del turismo, Regione del Veneto) e Costanza Giovannini (Head of Communications – Fondazione Sistema Toscana / Visit Tuscany).
“Toscana diffusa e innovativa: il 26 novembre punteremo i riflettori su questo” ha detto Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. “Racconteremo come stiamo organizzando in maniera altamente competitiva il sistema di booking regionale attraverso una nuova architettura del sito regionale Visittuscany.com e ci confronteremo con le altre regioni. Sapersi muovere in coerenza con il Pnrr in questo ambito sarà una delle sfide più importanti”.
Tutti i temi, giorno per giorno
Le sedi di Nana Bianca e della Camera di Commercio di Firenze ospiteranno le altre quattro giornate tematiche, da seguire anche online. Nel dettaglio, il 25 novembre è Digital Strategy & Innovation, sezione curata da Giulia Eremita e Rodolfo Baggio, il 26 novembre è Destination che vede la regia di Emma Taveri; il 29 novembre è Food & Wine, topic a cura di Roberta Milano; il 30 novembre è Hospitality, giornata coordinata da Lara Fantoni.
“Se si arriva a un evento come questo vuol dire che la Toscana ha saputo fare squadra, coinvolgendo Istituzioni pubbliche e privati. Sarà un momento fondamentale per guardare alle sinergie del futuro” ha commentato Massimo Manetti (PromoFirenze). Mentre per Leonardo Bassilichi (Camera di Commercio di Firenze) stiamo vivendo “un momento fondamentale, sono giorni molto delicati: crediamo che il turismo si possa ridisegnare e il digitale è uno strumento incredibile per farlo. Possiamo arrivare ad avere un turismo non più solo fisico, ciò consentirà di ridurre impatto over tourism. Saremo noi ad andare dai turisti, grazie agli strumenti tecnologici”.