Anticipata a lunedì 22 novembre la terza dose del vaccino anti-Covid per i soggetti nella fascia di età dei 40-59 anni. Una decisione in linea con le recentissime disposizioni del generale Francesco Paolo Figliuolo.
La Toscana ha aperto il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it anche agli over 40, in modo che possano prenotare da subito la somministrazione della dose booster negli hub prescelti, purché abbiano completato il ciclo primario di vaccinazione da almeno 6 mesi (180 giorni).
“Condividiamo fortemente la linea del Governo nel voler accelerare la campagna di somministrazione dei richiami, per mantenere un’elevata protezione nelle persone già vaccinate con ciclo completo e ridurre, nello stesso tempo, la circolazione del virus nella popolazione. L’andamento della curva epidemiologica di questi ultimi giorni, in Italia e nei Paesi europei a noi vicini, richiede la massima l’attenzione e nessuna sottovalutazione” commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Va detto che la Toscana è, attualmente, la prima Regione in Italia per percentuale di estensione della copertura vaccinale della popolazione ma questo per il governatore non giustifica la tentazione di abbassare la guardia. “La situazione che viviamo oggi non è minimamente paragonabile a quella dello stesso periodo di un anno fa, in termini di ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive – aggiunge– E’ nostro dovere, individuale e di comunità, essere ancora più vigili, e continuare a impegnarci sempre al massimo, per non vanificare gli ottimi risultati ottenuti, che ci hanno consentito di ripartire e dare nuovo slancio alle nostre vite professionali, economiche e sociali. Invito chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi e chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi a fare anche la terza dose. Vaccinarsi è uno scudo altamente protettivo per sé e per gli altri”.