Una squadra di circa cinquanta addetti speciali, riconoscibili da una spilla con logo speciale, invaderanno le sale degli Uffizi per fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie per orientarsi al meglio nella variegata offerta di proposte della Galleria per i visitatori più piccoli.
Prende il via l’iniziativa UffiziKids, con un nuovo ‘marchio’ a forma di “smiley”, che raccoglierà tutte le attività dedicate ai bambini e alle bambine nel complesso museale fiorentino a cura del Dipartimento Educazione.
Il personale di UffiziKids offrirà ai bambini e ai loro accompagnatori tutto l’aiuto, i consigli e le informazioni necessarie a divertirsi ed appassionarsi ancora di più al loro viaggio alla scoperta della Galleria degli Uffizi.
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha dichiarato: “Agli Uffizi l’educazione dei bambini all’arte è in atto, con successo, da oltre cinquant’anni. Più di recente, il fortunato esperimento della posizione abbassata della “Tebaide” di Beato Angelico ci ha confermato che nel museo il ruolo dei più piccoli va assecondato in modo da farli sentire partecipi e non semplici (e magari annoiati) accompagnatori degli adulti. Per questo museo adotta un segno forte, riconoscibile: non una semplice questione di brand ma un impegno congiunto degli educatori museali, del personale e un’iniziativa forte come la mostra sui bambini nell’antica Roma che è organizzata in modo da privilegiare, tra i visitatori, la categoria dell’infanzia”.
Una pagina online dedicata
Un’apposita pagina sul sito delle Gallerie (https://www.uffizi.it/pagine/uffizi-kids) fornirà tutte le informazioni più importanti e prossimamente verrà attivato un gruppo facebook tematico per dialogare con le famiglie e annunciare tante nuove iniziative che prenderanno vita nei prossimi mesi.
Le prossime iniziative in programma
Dal 5 dicembre prenderà il via un nuovo programma di visite guidate dedicate alla mostra“A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma”(l’esposizione sarà presentata il 22 novembre e prenderà avvio dal giorno successivo) e, a seguire, gli incontri in presenza di “Natale agli Uffizi”, e quelli online di “Natale sotto l’albero”.
A queste vanno aggiunti i piani di visita per i più piccoli in autonomia (cioè senza accompagnamento delle famiglie) da parte addetti del Dipartimento educazione ma con il supporto di appositi testi prodotti dall’ufficio: Mostri agli Uffizi, Fiori agli Uffizi, Le predelle ad altezza di bambino.
La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana Camilla Bianchi ha detto: “Esprimo apprezzamento ed un vivo ringraziamento per la realizzazione dell’importante iniziativa UffiziKids, la quale evidenziando contenuti ed obiettivi di significativo rilievo, palesa il pregevole e costante impegno profuso nella diffusione ed implementazione di quell’educazione al patrimonio artistico e culturale rivolta all’infanzia ed all’adolescenza.”