La Regione Toscana è pronta a stanziare più di 1 milione e mezzo di euro da investire in nuove piste ciclabili e per rafforzare il sistema ciclabile dei comuni di Subbiano (Ar), Calcinaia e Pisa. Grazie a queste risorse saranno realizzati 5 chilometri di piste e di opere a servizio dei ciclisti come aree di sosta, illuminazione, totem informativi.
Non si tratta solo di investire in nuove infrastrutture ma anche nella salute dei toscani: “È una politica forte della Regione – ha dichiarato il presidente Giani, durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti selezionati – su cui noi ci concentreremo sempre di più, è uno stile di vita diverso che attraverso le due ruote riduce emissioni ed è salutare per l’attività fisica”
Questi progetti rientrano nel più complessivo piano operativo che riguarda le infrastrutture ciclabili di interesse regionale lungo l’asta fluviale dell’Arno e del sentiero della Bonifica e lungo il tracciato della ciclopista Tirrenica. Nel 2018 era stata fatta dalla giunta una procedura di selezione di proposte progettuali, finanziato fino alla capienza dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Fra i progetti ritenuti ammissibili c’erano anche quelli che oggi la Regione ha finanziato e che allora erano rimasti senza risorse. Il via libera da parte della Giunta completa così il cofinanziamento inserendolo nel bilancio di previsione 2021-2023
Con queste risorse la Regione va a “premiare” la progettualità più virtuose delle amministrazioni comunali dedicando finanziamenti a quelle iniziative che mirano a collegare i borghi, le città d’arte, i patrimoni ambientali e la costa con i grandi itinerari ciclabili che percorrono la nostra regione.
“Si tratta di contributi su progettazioni comunali – ha dichiarato infatti l’assessore alle infrastrutture, Stefano Baccelli – ma che sono integrate con contributi regionali per collegare centri abitati o comunque aree di interesse locale con le nostre grandi ciclovie, che sia la Tirrenica, la grande ciclovia dell’Arno o il Sentiero di Bonifica. Un punto dirimente – sottolinea Baccelli – è che per un verso continuiamo ad investire sulla Tirrenica (da ultimo 17milioni di euro dal PNRR e 5 milioni e 400mila) ma vogliamo davvero stimolare le amministrazioni comunali, come nel caso del recupero del ponte sull’Arno a Pisa, che collegherà la città, insieme al piccolo tram che già è in utilizzo, al parco. Una Regione – conclude Baccelli – che non solo vuole investire ulteriormente nelle grandi ciclovie, ma anche favorire i collegamenti preziosi delle più belle località della Toscana a queste grandi ciclovie”.
I progetti nel dettaglio
Subbiano, il finanziamento regionale complessivo è di 63mila euro. Il costo totale dell’opera è di 126mila euro (la parte restante sarà coperta dall’amministrazione comunale). Sono due i chilometri di pista per permettere il collegamento tra la ciclopista Arno, la stazione ferroviaria e un’area di sosta attrezzata, con servizi per ciclisti, attraversando il centro storico. Il percorso è dotato di staccionata e illuminazione; la pista prosegue su viabilità rurale per circa 10 chilometri collegandosi a importanti itinerari di mobilità lenta del territorio (es via Romea, percorso francescano ecc.)
Calcinaia, il finanziamento regionale complessivo è di 300mila euro. Il costo dell’intervento è di 600mila euro di cui l’altra metà rimane a carico del Comune. Per Calcinaia, si tratta di circa 2,5 km di collegamento tra la Ciclovia dell’Arno e il centro abitato
Pisa, il finanziamento della Regione è di 1milione 195mila euro. Il costo totale dell’opera è di 2milioni 398mila euro. La realizzazione di una passerella sull’Arno in località Cascine Nuove permette, con un intervento di circa 500 metri, il completamento della ciclopista Tirrenica e il suo collegamento con la ciclovia dell’Arno presso il parco di San Rossore.