La magia del Natale sta per tornare in Toscana in occasione delle festività. Città e borghi risplenderanno di luci, eventi, concerti, rievocazioni e gli immancabili mercatini di Natale tanto amati da grandi e piccini.
Sono tante le iniziative che si svolgono in Toscana, ecco alcuni mercatini da non perdere.
A Firenze uno dei mercatini di Natale più conosciuti è sicuramente il Weihnachtsmarkt l’appuntamento tradizionale con l’artigianato e i sapori della Germania e del Nord Europa. Il mercatino torna nel cuore di Firenze, in piazza Santa Croce dopo un anno di stop forzato per la pandemia.
Da sabato 20 novembre torneranno le casette di legno addobbate in stile natalizio, il profumo di wurstel e stinchi di maiale cotti sulla brace, i bretzel, lo strudel e altre prelibatezze pervadono l’aria e invitano i visitatori a cedere alle tentazioni della gola, magari accompagnando il tutto con un bel boccale di birra spillato sul momento.
A Siena il 4 e 5 dicembre, torna come ogni anno l’affascinante Mercato del Campo con oltre 140 banchi per immergersi nelle atmosfere medievali e scoprire bellezza, profumi e tipicità enogastronomiche provenienti da tutta Italia.
Per due giorni il cuore del centro storico di una delle più belle città toscane tornerà ad essere area di commercio e di relazioni sociali. I visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.
Dal 20 novembre al 9 gennaio torna Arezzo Città del Natale. Tantissime le attrazioni che scandiranno l’attesa del Natale e accompagneranno l’inizio del nuovo anno, a partire dall’originale percorso di istallazioni luminose che offrirà una lettura insolita di architetture e palazzi storici accompagnando il visitatore in un itinerario spettacolare.
Al “Prato”, grande area verde che domina la città, sarà istallata la suggestiva ruota panoramica e verrà allestito il “Mercato delle Meraviglie” ricco di prodotti gastronomici tipici e tantissime curiosità. Qui (fino al 26 dicembre) troverà spazio anche il “Christmas Brick Arezzo” il villaggio natalizio realizzato con i mattoncini più famosi del mondo.
In Piazza Grande immancabili i mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con ben 32 casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria. Sul fronte del gusto, due piccole baite somministreranno le migliori birre e piatti tipici tirolesi.
Fino al 16 gennaio nuova edizione per Empoli Città del Natale, la grande rassegna che animerà le vie del centro storico di Empoli inondandole di magia e luci colorate.
La città toscana vivrà il magico mondo del Natale, con una grande nevicata che imbiancherà tutta piazza Farinata degli Uberti, con il luna park e la pista sul ghiaccio.
Non mancheranno il trenino turistico per le vie illuminate del centro, le proiezioni architettoniche, i mercatini di Natale e simbolicamente sarà installato un albero in ogni frazione.
Dal 20 novembre al 6 gennaio infine torna a Montepulciano il Villaggio di Natale, ricco di appuntamenti per vivere a pieno la magia del periodo natalizio in un ambiente da favola. Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni tantissime le novità e le sorprese per tutta la famiglia.
Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo.
All’interno del villaggio ci sarà un grande mercatino caratteristico con casette in legno, il più grande del Centro Italia, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli.