L’agricoltura toscana potrà contare su ulteriori 342 milioni di euro di risorse contenute all’interno del Piano di sviluppo rurale regionale. Risorse che arrivano dopo l’approvazione da parte della Commissione Europea dell’estensione del programma fino alla fine del 2022, come annunciato dal governatore Eugenio Giani insieme all’assessore all’agroalimentare della Regione, Stefania Saccardi.
Un’iniezione utile per le aziende agricole e l’intero comparto su vari fronti, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici ma anche al sostegno ai giovani agricoltori.
A ricordarlo è lo stesso Giani che ha sottolineato come il sistema agricolo generi “occupazione e sviluppo della Toscana”, ponendo poi l’accento sul ruolo della Regione in Europa per l’ottenimento di queste ulteriori somme che saranno articolate e distribuite attraverso 24 bandi.
Giani: Risorse che arrivano grazie al lavoro diretto della Toscana con l’Europa
“Buona parte di questi fondi possono inserirsi nelle concertazioni nazionali per il Recovery Fund per il programma che caratterizza il rapporto dell’Italia con l’Europa – ha detto il governatore – ma buona parte di queste risorse arrivano invece da un rapporto diretto con la Commissione Europea e consentono al nostro sistema agricolo di poter avere quei supporti finanziari necessari affinchè gli investimenti possano generare attività”.
Le risorse saranno utilizzate – spiegano dalla Regione – sia per lo scorrimento delle graduatorie di alcuni bandi sia per i nuovi (da novembre 2021 a dicembre 2022). Entro la fine dell’anno saranno poi attivati quelli per il sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno (5,470 milioni di euro) oltre al bando per la realizzazione delle recinzioni contro la peste suina africana (4 mln). In programma entro fine 2021 anche il bando per il sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi e calamità naturali (11,6 mln) e ancora quello per il sostegno alla formazione dei consulenti (490 mila euro).
Saccardi ha poi precisato che alcune risorse in parte sono già state investite con le misure avviate ad aprile scorso, dedicate ad azioni agro-climatico-ambientali e sul biologico. Poi la vicepresidente ha rinnovato l’attenzione della Regione verso i giovani. “Andremo a mettere molti milioni di euro con il “Pacchetto giovani”. Poi faremo ulteriori 14 bandi nel 2022 e con questi risponderemo ai bisogni legati alla trasformazione e agli investimenti per le aziende agricole”
Saccardi: Agricoltura sempre più attenta all’ambiente, biodiversità e benessere animale
Saccardi ha ricordato che le risorse serviranno ad accompagnare la transizione verso l’agricoltura del domani, quella richiesta dall’Europa. “Un’agricoltura sempre più attenta all’ambiente – ha chiosato – esempio di lotta al cambiamento climatico, di un’agricoltura che ponga sempre più attenzione alla biodiversità e tenga conto del benessere animale. Un’agricoltura più moderna alla quale noi proviamo a dare un sostegno per agevolare il passaggio, la transizione verso una nuova modalità di fare agricoltura”.