Migliorare la qualità dell’abitare negli alloggi popolari. Sì, è possibile. Anzi è realtà. Il merito è tutto del progetto pilota del Comune di Greve in Chianti. È qua, in provincia di Firenze, che grazie a una riqualificazione innovativa sarà realizzato un intervento unico nel suo genere.
Prima esperienza in Toscana
Si tratta del primo caso di questo genere in Toscana. L’obiettivo è chiaro: ridurre i consumi energetici e migliorare efficienza e comfort degli alloggi popolari attraverso le nuove tecnologie. Non è prevista solo l’installazione di speciali telai modulari in legno sulle pareti esterna, scelta destinata a ottenere un alto livello di efficienza energetica e comfort interno.
“L’intervento sul fabbricato consentirà una riqualificazione energetica importante”
Interventi innovativi
Infatti, concluso l’iter preliminare, si procederà regolarmente con i lavori di riqualificazione, che comprenderanno soluzioni passive eco-compatibili e buste verdi, sistema di distribuzione dell’energia e dell’aria fresca, finestre “intelligenti”, impianto fotovoltaico integrato nell’edificio e un sistema di generazione solare-termico.
“L’intervento che verrà eseguito sul fabbricato consentirà una riqualificazione energetica importante e si inserisce perfettamente nelle linee guida del nostro piano operativo, che vede appunto il recupero e il miglioramento degli immobili costruiti negli anni Settanta e Ottanta”, spiega il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani.
Un processo partecipativo
La manutenzione straordinaria – finanziata con i fondi del progetto europeo “Infinite” – sarà a cura di Casa Spa, che “oltre all’ordinaria attività portata avanti, mantiene una grande attenzione nei confronti dell’innovazione” commenta il suo presidente, Luca Talluri. L’edificio scelto da Casa Spa è un condominio che si trova in via di Colognole, costruito all’inizio degli anni ’80 e composto da 2 fabbricati con 4 unità abitative ciascuno.
“Credo sia fondamentale anche la fase di coinvolgimento dei residenti“ ha concluso il sindaco. “Si tratta di un aspetto fondamentale per il successo del progetto e per favorire l’accettazione delle tecnologie sviluppare nell’ambito di ‘Infinite’, oltre che per comprendere il comportamento dei residenti in termini di consumi energetici”.