Cultura/

Emesso un francobollo ordinario per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Enrico Caruso

Il 25 ottobre 2021 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze dello spettacolo” dedicato al grande tenore che a lungo visse in Toscana

Enrico Caruso

Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla scomparsa di Enrico Caruso (1921-2021) Poste Italiane ha annunciato che il 25 ottobre 2021 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le eccellenze dello spettacolo” dedicato al grande tenore.

Il valore del francobollo è pari a 1,10€ e la tiratura è di duecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Giustina Milite e raffigura un ritratto di Enrico Caruso, con un sipario sullo sfondo, libera reinterpretazione di una fotografia di Roberto Peli, custodita presso il Museo Enrico Caruso di Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa.

Proprio a Lastra a Signa, infatti, Enrico Caruso ha vissuto dal 1906 al 1921, acquistando la splendida Villa Bellosguardo che è oggi la sede dell’unico museo internazionale dedicato al grande tenore.

Dove trovare il francobollo

L’annullo il primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lasta a Signa (FI). Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

I più popolari su intoscana