Tutto pronto per la XIII edizione della “Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design” che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura, del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Toscana.
Alla kermesse del contemporaneo parteciperanno ben 465 espositori, tra artisti e designer provenienti dai cinque continenti che mostreranno le loro opere più recenti.
Il tema della XIII edizione della Florence Biennale è “Eternal Feminine – Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design” cioè l’universo policromo e multiforme della femminilità, che verrà analizzato e sviscerato nelle sue molteplici sfaccettature.
Simbolo di questa edizione gli autoritratti iconici con animali della 28enne visual artist ungherese Flora Borsi.
Inoltre la mostra “ADI Design Museum in Toscana – 1300 km di design”, curata da ADI Delegazione Toscana, porterà all’attenzione dei visitatori di Florence Biennale alcune delle eccellenze del Made in Italy, con un focus dedicato agli oggetti di design che usiamo tutti i giorni.
“Uno straordinario meeting di artisti che arrivano da tutto il mondo, non solo per portare le loro opere, ma per dialogare e per confrontarsi sulle ultime tendenze dell’arte contemporanea, contribuendo a creare un’atmosfera unica” – così ha definito la Florence Biennale il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – “Anche in questa fase di emergenza Covid – ha proseguito – la Biennale permetterà di concentrare a Firenze circa 500 artisti di grande valore riconfermandosi come un evento culturale di altissimo livello. Considerata poi la presenza contemporanea a Firenze della mostra dedicata a Jeff Koons a Palazzo Strozzi, possiamo dire che questo ultimo scorcio di ottobre regalerà agli appassionati di arte contemporanea un duplice, irresistibile richiamo”.
I premi alla carriera
Dopo aver premiato artisti del calibro di Marina Abramović, Christo e Jean-Claude, Anish Kapoor e David Hockney, i nomi dei destinatari dei premi alla carriera di quest’anno sono quelli della celebre stilista e attivista inglese Vivienne Westwood, dell’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, esponente della cosiddetta “Arte povera” e del fotografo milanese Oliviero Toscani.
Domenica 24 ottobre alle ore 18 nell’area teatro del Padiglione Spadolini, è prevista la consegna anche di speciali premi “Lorenzo il Magnifico” del Presidente che andranno alla visual artist Flora Borsi e all’illustratore australiano Jim Tsinganos. Entrambi gli artisti saranno “Guests of Honour” della XIII Florence Biennale, in quanto vincitori di un concorso internazionale realizzato in collaborazione con Art Market Magazine e Lens Magazine.
Novità del 2021: il Padiglione Cavaniglia
Novità della XIII edizione la Florence Biennale occuperà sia il piano terra del Padiglione Spadolini, sia il Padiglione Cavaniglia che sarà teatro di un progetto nuovo e particolare, messo a punto dal curatore artistico indipendente Fortunato D’Amico: con le installazioni di oltre 60 artisti, selezionati in chiave interdisciplinare e multiculturale, i quali si sono impegnati a realizzare opere individuali e collettive, sul tema della mostra.
Lo spazio centrale del padiglione sarà occupato dall’opera di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, La Bandiera del mondo – 1+1=3, che verrà composta attraverso una performance collettiva, e che è il simbolo di una nuova consapevolezza di responsabilità che esorta a pensare globalmente agire localmente, ad amare le differenze per salvare il femminino che accoglie tutte le biodiversità: il pianeta Terra.
Tra gli ospiti speciali del Cavaniglia anche Giuliano Sangiorgi (voce dei Negramaro) e Max Casacci, già fondatore dei Subsonica, che creerà il fondale sonoro del Padiglione grazie al progetto Earthphonia realizzato esclusivamente con i suoni e i rumori della natura.