Innovazione/

Sbarca a Firenze la 42, scuola per talenti digitali nell’Innovation Center

Storia e caratteristiche della nuova realtà raccontate agli studenti di Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e Liceo scientifico Castelnuovo all’Earth Technology Expo

L’open space nel Granaio dell’Abbondanza - © Nana Bianca

Sta per sbarcare a Firenze, grazie a Fondazione CR Firenze e all’ Università Luiss Guido Carli, la ‘42’, l’innovativa scuola per talenti digitali, alla ricerca di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia, per creare nuove opportunità di futuro e formazione. Il Granaio dell’Abbondanza, oggi Innovation Center in piazza del Cestello a Firenze dopo la presentazione di Italian Lifestyle si prepara ad arricchire l’offerta formativa con l’arrivo della scuola nata a Parigi nel 2013, da una idea di Xavier Niel, imprenditore delle telecomunicazioni e fondatore di Free e Iliad; la ‘École 42’ è stata portata con successo a Roma, prima sede italiana, grazie all’Università Luiss Guido Carli. La sua storia e le sue caratteristiche saranno raccontate dai suoi diretti protagonisti alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e del Liceo scientifico Castelnuovo in un incontro in programma sabato 16 ottobre alle ore 10 alla Fortezza da Basso (Sala monumentale) dove è in corso la prima edizione dell’Earth Technology Expo.

L’Earth Technology Expo a Firenze

Sarà Filippo Coppola, già studente della École 42 parigina e oggi membro dello staff della 42 Roma Luiss, a spiegare l’innovativo modello di apprendimento della scuola: non ci sono esami da superare né professori da seguire, e il percorso formativo si basa su una logica “peer-to-peer”, letteralmente tra pari, dove i ragazzi devono superare i 200 progetti, divisi in 21 livelli, attraverso il confronto e la collaborazione. Insieme a Coppola, anche l’ingegnere Roberto Costantini, direttore della 42 Roma Luiss, spiegherà le modalità di accesso e di selezione dei 150 talenti che inizieranno la scuola dal prossimo anno. La valutazione sarà solo sulla base del merito e della passione. Non sono infatti richieste conoscenze pregresse di coding né particolari titoli accademici. Questa, insieme alla totale gratuità della scuola, è una delle caratteristiche rivoluzionarie della ‘42’, perché l’obiettivo sia quello di rendere l’Education accessibile a tutti, indipendentemente dalla posizione sociale.

A raccontare la genesi del progetto e l’arrivo della scuola a Firenze, che avrà sede nell’Innovation Hub di Fondazione CR Firenze, saranno Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze, ed Ernesto Pellecchia, Direttore dell’ Ufficio Regionale Scolastico Toscana, che saranno poi a disposizione, insieme al team della 42 Roma Luiss, per rispondere alle domande degli studenti.

I più popolari su intoscana