Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano a Firenze dal 22 al 24 ottobre per L’Eredità delle Donne. Una quarta edizione con una grande ambizione: promuovere e incoraggiare l’ingresso delle donne nell’agenda politica, puntando l’attenzione sulle giovanissime la “Next Generation Women”.
Il festival che vede alla direzione artistica Serena Dandini mette al centro, come sempre, i grandi temi dell’attualità. Ma il programma della manifestazione, tra le principali in Italia sui temi della gender equality, non si esaurirà nella tre giorni fiorentina di incontri dal vivo e in rete.
L’Eredità delle Donne aggrega infatti un network di competenze al femminile in numerosi campi. Donne che hanno l’opportunità di incontrarsi e collaborare grazie ad una vera e propria rete di empowerment che si evolve e si consolida durante tutto l’anno, edizione dopo edizione.
L’edizione di quest’anno è dedicata ad Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, colei che donò ai fiorentini e al mondo la collezione d’arte della famiglia Medici, grazie alla quale si sono costituiti gli uffizi ed è stato possibile mantenere integro l’intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendola lo scrigno mondiale che tutti conosciamo.
Tra i nomi più attesi, la femminista americana Gloria Steinem in dialogo con Laura Boldrini; la ricercatrice Hatice Cengiz intervistata da Andrea Purgatori; l’economista Noreena Hertz; il premio Oscar Geena Davis in conversazione con Serena Dandini; il filosofo e scrittore Paul B. Preciado al Gucci Garden in dialogo con Chiara Valerio. E tra le giovanissime, Veronica Yoko Plebani, Virginia Stagni, Jennifer Guerra.
Il programma
La tre giorni fiorentina si aprirà venerdì 22 alle 18 con un evento d’eccezione: l’incontro “Corpo celeste” di cui sarà protagonista al Gucci Garden il filosofo e scrittore Paul B. Preciado figura di riferimento della teoria queer e degli studi di genere. Preciado dialogherà con Chiara Valerio, matematica e autrice, con la partecipazione di Serena Dandini.
Grande attesa per le due serate in programma al festival, a partire dall’appuntamento inaugurale in Manifattura Tabacchi, venerdì 22 ottobre alle 20.30, con la lettura collettiva di “Ferite a morte”, il testo di Serena Dandini che ha segnato il movimento di denuncia del femminicidio, ancora e purtroppo di tragica attualità. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Nardella e l’intervento della scrittrice turca Elif Shafak (in collegamento) si avvicenderanno sul palco, in un reading corale, Sabina Guzzanti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Bellamy, Antonella Centra, Orsetta De Rossi, Michela Marzano, Tonia Mastrobuoni, Francesca Mannocchi, Marianna Aprile ed Elisa Cozza.
Sabato 23 è la volta de “Le valorose”, la seconda serata condotta da Serena Dandini, dedicata alle donne che, in ambiti diversi, nei media e nella politica, hanno segnato la storia (ore 20.30, sala Festa – ingresso su prenotazione). Si inizia con il ritratto di Angela Merkel, tracciato dalla giornalista Tonia Mastrobuoni. A seguire, la video intervista esclusiva registrata con il premio Oscar Geena Davis, a trent’anni dal film “Thelma & Louise”. Si prosegue con Tinny Andreatta, vice presidente serie italiane originali Netflix; a seguire Madeline Di Nonno, presidente Geena Davis Institute on Gender in Media, che ha recentemente annunciato la collaborazione con NBC Universal (in collegamento). In chiusura la testimonianza di Lilli Gruber.
Protagonista dello speciale evento conclusivo della manifestazione domenica 24 sarà l’icona Gloria Steinem, giornalista e femminista che ha scritto la storia del movimento di liberazione delle donne, in un dialogo d’eccezione con la deputata ed ex presidente della Camera Laura Boldrini (ore 17.45, sala Festa).
Numerose le ospiti internazionali e tanti gli appuntamenti in esclusiva italiana. Sabato 23 ottobre Hatice Cengiz, la compagna del giornalista saudita Jamal Kashoggi sarà intervistata da Andrea Purgatori, con la partecipazione di Emma Bonino (in collegamento), partecipa l’attivista Carlotta Vagnoli, autrice sulla violenza di genere.
Sempre sabato 23 Noreena Hertz, tra le più influenti economiste al mondo, a Firenze per la prima presentazione internazionale in presenza del best-seller “Il secolo della solitudine”; la scrittrice di culto Erica Jong (in collegamento); la fotografa internazionale Donna Ferrato, la prima a ritrarre nei suoi scatti la violenza domestica; la giornalista e attivista afghana Rahel Saya, Premio internazionale Biagio Agnes 2021.
E ancora, domenica 24 il confronto tra l’europarlamentare Alexandra Geese, figura di riferimento del movimento “Half of It”, con l’economista Carlo Cottarelli, già direttore del Fondo Monetario Internazionale, che saranno protagonisti del panel a tema economia, con la partecipazione di Antonella Centra, Executive Vice President General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability di Gucci.
Tra le relatrici italiane, spiccano i nomi della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti domenica 24 ottobre, della virologa Ilaria Capua, della senatrice Elena Cattaneo, dell’architetta Elisabetta Trezzani. E ancora, gli appuntamenti con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, e con Sabina Guzzanti intervistata da Dandini.
Tra le “Next Generation Women”: Virginia Stagni la più giovane manager nella storia del Financial Times; Arianna Muti studentessa dell’Università di Bologna che ha messo a punto un algoritmo che smaschera i tweet sessisti; Jennifer Guerra voce emergente del nuovo femminismo.
Tra gli appuntamenti da non perdere, l’incontro “D come Differenza, I come Inclusione. I nuovi alfabeti d’impresa” con gli interventi di Veronica Yoko Plebani, atleta olimpica, medaglia di bronzo nel Triathlon Paralimpiadi 2021 a Tokyo e di Maria Sole Aliotta, responsabile D&I Atlantia, con la moderazione di Eva Giovannini (sabato 23, ore 11.30, sala Cinema).
E ancora, “Scienze e donne: alla conquista del pianeta Stem” con gli interventi di Linda Raimondo divulgatrice scientifica e aspirante astronauta; Paola Catapano giornalista scientifica a capo della comunicazione audio-visuale al CERN; Raffaella Poggi D’Angelo responsabile People care & diversity Enel e con la moderazione di Elisabetta Tola (sabato 23, ore 18.15, sala Cinema).