Affluenza in calo Toscana per le elezioni nei 31 municipi dove si rinnovano sindaci e consigli comunali. Resteranno in carica per 5 anni, salvo scioglimento anticipato per i motivi previsti dalla legge.
Alle ore 15, alla chiusura delle urne, ha votato il 59%(media nazionale 63,38%).
In Toscana si tratta di una percentuale sugli aventi diritto al voto che appare in calo rispetto alle precedenti consultazioni negli stessi Comuni (65,01%).
Nella nostra regione il voto ha riguardato 31 comuni, ma alle amministrative si aggiunge anche l’appuntamento nazionale delle elezioni suppletive a Siena, con i candidati che corrono per una poltrona in Parlamento.
Nei comuni con più di 15.000 abitanti se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50% più uno dei voti si andrà al secondo turno.
L’eventuale ballottaggio delle elezioni comunali è fissato nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021.
I comuni in cui si è votato
Ecco l’elenco di tutti i 31 comuni toscani per cui si voterà il 3 e 4 ottobre 2021: Sesto Fiorentino e Reggello (Provincia di Firenze); Montevarchi, Sansepolcro, Civitella in Val di Chiana e Anghiari (Provincia di Arezzo); Grosseto, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Scansano, Capalbio e Roccalbegna (Provincia di Grosseto); San Vincenzo (Provincia di Livorno); Massarosa, Altopascio, Seravezza, Piazza al Serchio e Pieve Fosciana (Provincia di Lucca); Montignoso, Pontremoli e Bagnone (Provincia di Massa-Carrara); Vecchiano, Buti, Castellina Marittima e Santa Luce (Provincia di Pisa); Larciano e Abetone Cutigliano(Provincia di Pistoia); Carnignano (Provincia di Prato); Chiusi, Monticiano e Trequanda(Provincia di Siena).