In Toscana fino alle 15 di lunedì 4 ottobre si vota in 31 Comuni. Delle 31 amministrazioni comunali al voto solo 7 sono sopra i 15 mila abitanti, quindi con la possibilità del doppio turno. Tra questi l’unico capoluogo di provincia è Grosseto.
Alle ore 19 l’affluenza per le elezioni suppletive della Camera si attesta al 20,26% nel collegio uninominale Toscana 12. Alle 19 l’affluenza per le comunali è stata del 36,40% a livello toscano.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che si è recato alle urne stamani a Sesto Fiorentino (Firenze), dove risiede, per votare per le amministrative ha scritto su Facebook: “In democrazia il voto è il potere più forte che abbiamo come cittadini. Votiamo!”
“Se avete a cuore le vostre città, oggi è un giorno importante. Siate parte del cambiamento del luogo che sentite vostro, partecipate nel modo più civile che esista: votare. Fatelo con coscienza e con amore. Viva la democrazia e la partecipazione. Buon voto a tutti”. Ha scritto su twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.