Torna ‘Passeggiate Fiorentine’ l’iniziativa di Fondazione CR Firenze che mira alla promozione dell’arte e che quest’anno è dedicata alle famiglie più fragili e residenti nelle periferie fiorentine grazie alla collaborazione di ACLI Firenze e ARCI Firenze.
Dal 2 ottobre al 5 dicembre 2021 sono a disposizione 208 visite guidate gratuite nei luoghi simbolo dell’arte e della cultura di Firenze come : Gallerie degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Giardino di Boboli, Galleria Palatina, Orto Botanico, Giardino Bardini, Palazzo Strozzi, Cappelle Medicee, Museo Nazionale del Bargello, Le Rampe, Museo dell’Opera del Duomo e Battistero.
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare le famiglie con bambini e i soggetti fragili ai tesori artistici e culturali di Firenze, grazie a professionisti abilitati del settore turistico e specializzati nell’ambito didattico e divulgativo.
Un’occasione unica da una parte per far riscoprire le bellezze del territorio a pubblici che di solito lontani dalle realtà museali fiorentine, e dall’altra per continuare a sostenere il comparto delle guide turistiche che, nonostante la ripresa, ancora risente delle conseguenze negative della pandemia sui flussi dei visitatori.
Nella scorsa edizione tra luglio e settembre 2020, quando l’iniziativa fu lanciata dopo il lockdown, sono stati coinvolti ben 2600 tra bambini e famiglie, grazie a 30 guide turistiche specializzate.
“Forti del successo della precedente edizione dell’iniziativa – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – abbiamo deciso di rinnovare ‘Passeggiate Fiorentine’ come strumento concreto per avvicinare le famiglie fiorentine all’arte e alla cultura. Viviamo in una città che offre tanta bellezza che purtroppo però non riesce a raggiungere i cittadini allo stesso modo. Pensiamo ai tanti bambini e ragazzi delle periferie fiorentine, pensiamo ai loro genitori che difficilmente hanno occasione di visitare un museo o passeggiare in un giardino storico. Con questo progetto siamo noi a stimolarli, offrendo loro una possibilità che abbatte l’ostacolo economico che in molti casi è determinante nell’allontanamento dai luoghi della cultura. Con convinzione portiamo avanti il nostro impegno affinché l’arte sia davvero un bene di tutti, e che tutti possano godere dei benefici generati da chi ne entra a contatto”.
“Siamo molto felici di questa collaborazione e ringraziamo la Fondazione CR Firenze per averci coinvolto – dichiara il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi – Durante la pandemia i Circoli Arci e le Case del Popolo sono stati duramente colpiti e i nostri soci e socie non hanno potuto fruire di tutti i servizi e le attività delle nostre strutture. “Passeggiate fiorentine” è uno splendido modo per ripartire e di farlo coinvolgendo in primis i soggetti più fragili del territorio. Sin dalla nascita della nostra associazione ci siamo rivolti ai soggetti più deboli della società, e anche durante la pandemia le nostre associazioni si sono impegnate per aiutare e sostenere le persone più fragili. Questa iniziativa ha il grande pregio di rendere accessibili percorsi culturali e museali a persone che generalmente avrebbero maggiori difficoltà a fruirne. Speriamo, dunque, che questo progetto possa essere l’inizio di un lungo percorso di collaborazione su questi temi”.
Il servizio di visite guidate sarà gratuito su prenotazione, per gruppi con posti limitati, tutti i sabati e le domeniche. Una parte delle visite sarà riservata ai bambini e alle famiglie più fragili, che saranno individuate da Arci Firenze e Acli Firenze all’interno della Città Metropolitana di Firenze. Mentre le restanti avranno dei posti riservati ai soci ACLI e ARCI.
Prenotazione obbligatoria da effettuare telefonicamente allo 055 6146853 (lun-ven ore 9-13/14-18).
Per informazioni visitare il sito: https://www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine/