In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Cineclub Arsenale di Pisa realizza tra settembre e dicembre la rassegna cinematografica “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”.
Il progetto che rimette al centro del dibattito culturale la figura di Dante Alighieri, partendo dalle origini della settima arte per arrivare al cinema contemporaneo, prevede tutti i martedì un evento ad ingresso gratuito presso la sala dell’Arsenale.
Quindici gli eventi in programma, tra proiezioni cinematografiche, sonorizzazioni live, esposizioni di materiali cinematografici originali e incontri.
Il manifesto ufficiale dellla manifestazione è disegnato da Francesco Ripoli, illustratore e fumettista di fama nazionale, disegnatore di Dylan Dog e vincitore del premio “Micheluzzi” come Miglior Fumetto al Comicon di Napoli per Ilaria Alpi, il prezzo della verità.
La rassegna non poteva che trovare, come interlocutore e partner, Mediateca Toscana, biblioteca multimediale di Fondazione Sistema Toscana, specializzata su cinema e audiovisivo, che conserva nei propri archivi, per la visione aperta al pubblico, molti dei film dedicati a Dante Alighieri, da quelli facenti parte del “cinema delle origini”, del primo decennio del ‘900, fino ai titoli più recenti.
Sul sito di Mediateca Toscana inoltre è online una sezione dedicata a #Dantealcinema, dove saranno consultabili le notizie e le novità riguardanti la rassegna “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”.
Il programma
Si parte il 28 settembre con la proiezione in anteprima dell’unico frammento sopravvissuto di “Il Conte Ugolino”, diretto nel 1908 da Giuseppe De Liguoro e Giovanni Pastrone e di “Dante e Beatrice” del 1913, entrambi restaurati dalla Cineteca di Milano, che saranno sonorizzati dal vivo dai musicisti Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini, in una serata introdotta da Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema italiano presso l’Università di Pisa.
Il 5 ottobre sarà possibile vedere “La mirabile visione” di Luigi Sapelli del 1921 restaurato dalla Cineteca Nazionale, mentre il 12 sarà il turno di “Dante nella vita e ne tempi suoi” di Domenico Gaido.
Martedì 19 ottobre evento speciale con “La Commedia nella Videoarte” incontro a cura di Alessandra Lischi (Università di Pisa) con interventi dei registi Ilaria Di Carlo e Matias Guerra e Irit Batrsy (Loops.Expanded), e “Dante Pop” a cura di Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) con interventi di Stella Dagna (Università di Torino), del critico cinematografico Steve Della Casa e dell’esperto di cinema d’animazione Edoardo Esposito.
Il 26 sul grande schermo “Maciste all’Inferno” di Guido Brignone del 1926.
Tra gli eventi speciali anche una giornata-evento il 29 ottobre all’interno del Fi.Pi.Li. Horror Festival di Livorno in cui si terrà alle 17 “L’Inferno disegnato” conversazione su grafica e fumetto dantesco con Francesco Ripoli, Marcello Toninelli e Alessio d’Uva, mentre alle 20.30 sarà trasmesso il film “L’Inferno” di F. Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe de Liguoro.
A novembre sono previsti: “Dante’s Inferno – La nave di Satana” di Harry Lachman martedì 2, “Il conte Ugolino” di Riccardo Fredda il 9, “Toto all’Inferno” di Cammilo Mastrocinque il 16 e “Il mistero di Dante” di Louis Nero il 23.
La rassegna si chiude a dicembre con due eventi. Martedì 7 “Inferno” di Ron Howard e martedì 14 “Dante Pop: l’Inferno tra animazione, commedia e storia del cinema” un incontro a cura di Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) in cui intervengono Stella Dagna (Università di Torino) e i critici cinematografici Steve Della Casa ed Edoardo Esposito.