La creatività e l’eccellenza dell’artigianato toscano sono in mostra al Polo culturale Le Clarisse fino al 26 settembre 2021. La “Galleria dell’Artigianato” è un progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Toscana e CNA Toscana, con il patrocinio di Provincia e Comune di Grosseto e realizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, per dare visibilità alle produzioni artistiche toscane di alta qualità.
“L’obiettivo che Artex si è posta nel 2021 è quello di permettere a una fetta sempre più grande di clienti di entrare in contatto con produzioni di eccellenza, dal grande valore culturale, che spesso sono poco visibili e appartengono a un settore di nicchia del mercato ma che per la loro originalità rappresentano un elemento di identità della Toscana” commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex.
Arte e artiginato
La mostra “Galleria dell’Artigianato. Splendide Trame” si snoderà all’interno del Polo culturale delle Clarisse, sede del Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e vedrà la partecipazione di 36 artigiani toscani, con un focus al primo piano su alcune produzioni di eccellenza del territorio di Grosseto e della Maremma. Al piano terra gli oggetti esposti dialogheranno con le opere d’arte conservate nelle sale del Museo Luzzetti, avendo come fulcro la chiesa dei Bigi. La selezione dei pezzi è stata costruita in accordo con il curatore scientifico del progetto galleria dell’artigianato, Jean Blanchaert, e con il supporto della direzione artistica della mostra, Studio LaVanguardia.
Il valore della bellezza
“L’artigianato artistico è il biglietto da visita della Toscana nel mondo, valorizzarlo, farlo conoscere e renderlo fruibile è importantissimo ed il progetto Galleria dell’artigianato ha proprio questo obiettivo” commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana. “Si tratta di un settore che ha subito pesantemente le ripercussioni della crisi pandemica, per il quale come Regione abbiamo promosso anche un bando specifico a sostegno delle imprese. In quest’ottica la partecipazione alla mostra assume un duplice valore: da una parte è un’ottima occasione di visibilità per le produzioni artigianali d’eccellenza, dall’altra contribuisce ad arricchire una manifestazione divenuta negli anni molto importante per la città di Grosseto”.
Il lavoro culturale
La mostra “Galleria dell’artigianato” inaugura La Città visibile 2021, la manifestazione d’arte e animazione culturale urbana organizzata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, giunta alla dodicesima edizione. La rassegna quest’anno è dedicata al tema “Il lavoro culturale: il mito della provincia a 50 anni dalla morte di Luciano Bianciardi” per chiedersi se, mezzo secolo dopo la scomparsa del grande scrittore grossetano, la provincia possa ancora rappresentare nuove e spontanee forze di rinnovamento e produrre fenomeni culturali in grado di creare identità e coesione sociale.
Eventi
Proprio a questo tema è dedicato l’intero programma di eventi che fino al 26 settembre animeranno il centro storico di Grosseto. L’evento clou sarà – come da tradizione – la Notte visibile della cultura, in programma sabato 25 settembre dalle ore 18 a mezzanotte sulle Mura medicee, con un “circuito” di aree spettacolo con performance, installazioni e la mostra sull’artigianato artistico locale alla Sala Eden. La Città visibile sarà anche l’Hexagon Film Festival (sabato 18 settembre al Teatro degli Industri la cerimonia di premiazione), la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori (Bright 2021, venerdì 24 settembre), la presentazione sulle Mura del progetto di parco d’arte ludico per bambini Ciel’In Città (mercoledì 22 settembre) e il videomapping sulla facciata della Chiesa dei Bigi (venerdì 24 settembre).