In occasione del vertice dei Ministri dell’agricoltura del G20 che si terrà dal 16 al 18 settembre a Palazzo Vecchio, il Comune di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, i Musei Civici fiorentini, le Gallerie degli Uffizi, Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e l’Accademia dei Georgofili ha organizzato un ricco programma di eventi gratuiti collaterali dedicati a cittadini, visitatori, famiglie e bambini.
Un’attività corale, che ha coinvolto istituzioni, mondo della cultura e del sapere. Fino al 19 settembre ci saranno mostre, incontri, conferenze, aperture straordinarie, visite guidate, convegni con i massimi esperti di economia e scienze agrarie e poi allestimenti green a sorpresa nelle principali piazze di Firenze, come in piazza Duomo.
Green “culture”: mostre e visite guidate
Dal 13 al 19 settembre ci sarà l’apertura straordinaria con ingresso gratuito al Forte Belvedere e alle mostre: “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” e “Pienovuoto” di Massimo Vitali. dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21.
Al Museo Bardini aperto tutti i giorni dalle 11 alle 17 si terranno visite, conferenze, attività per bambini e famiglie, tra cui si segnala venerdì 17 settembre alle ore 17 la conferenza “L’agricoltura in tavola. nature morte del Museo Bardini” di Ludovica Trezzani.
Al Giardino di Boboli visite e tour guidati alla scoperta del giardino attraverso le parole e le opere degli scrittori e artisti che ne hanno tratto ispirazione (martedì 14 alle 10, giovedì 16 alle 10 e venerdì 17 sempre alle 10). Prenotazione via mail: ga-uff.eventiboboli@beniculturali.it.
Sabato 18 settembre “Seminiamo teatro” a Villa Bardini, dalle 10 alle 13 prova aperta di teatro, drammatizzazione e mimo con piante aromatiche per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. (Prenotazioni segreteria@ventilucenti.it).
Visite guidate a Torre San Niccolò sul rapporto tra città e campagna nel Medioevo Fiorentino (il 16, 17, 18 e 19 alle ore 16).
Dal 4 al 14 settembre nella Sala d’arme di palazzo Vecchio si terrà la mostra personale della pittrice Elisabetta Rogai, famosa artista che usa il vino per realizzare le sue opere.
Dal 2 al 15 settembre a Palazzo Vecchio visite guidate esclusive nelle stanze private del barone Bettino Ricasoli, Primo Ministro del Regno Unito nel periodo di Firenze capitale nonchè inventore della “ricetta” del vino Chianti.
Territorio e biodiversità: gli incontri
All’Accademia dei Georgofili presso le Logge Uffizi Corti dal 6 al 15 settembre si terranno incontri tecnico scientifici sull’agricoltura e sulle sfide che dovrà affrontare nei prossimi decenni. Per vedere il programma: www.georgofili.it/eventi
Martedì 14 settembre alle ore 15 nell’Auditorium di Sant’Apollonia si terrà l’incontro tecnico scientifico “Cambiamento climatico e fertilità del suolo” per riflettere sulle più importanti sfide future dell’agricoltura.
Venerdì 17 e sabato 18 settembre saranno inaugurati due apiari, il primo all’Abbazia di San Miniato al Monte, l’altro a Villa Favard.
Venerdì 17 alla Fattoria dei Ragazzi nel Quartiere 4 si svolgeranno laboratori pratici per le classi sul tema della vendemmia; e sempre lo stesso giorno si terrà l’incontro “Il Blu Arno”, per rilanciare un progetto didattico di valorizzazione del fiume Arno in collaborazione con Publiacqua e Water Right Foundation.
Sabato 18 parte un nuovo mercato biologico in piazza Poggi, mentre domenica 19 saranno lanciate due iniziative su piattaforma digitale “Dona un frutto” e “Adotta un’oliveta”, rivolte a cittadini che vorranno donare un albero da frutto alla città o prendersi cura di un’oliveta.
Nella settimana che precede il G20 dal 2 al 14 settembre si terrà un ciclo di incontri sul vino a cura dell‘associazione “Donne del Vino”.
Allestimenti ed esposizioni
Dal 13 al 19 settembre in Piazza Duomo sarà allestito un “percorso verde”, mentre dal 15 al 20 settembre in Piazza Santa Croce e in Piazza della Repubblica si terranno esposizioni e vendita di prodotti agricoli a cura delle principali associazioni dei coltivatori toscani.