Cultura/

Dieci cose da sapere sul carnevale universale di Viareggio

Per Viareggio il carnevale è come il sole o il mare. Quindi indispensabile. A pochi giorni dal primo corso, ecco tutte le informazioni utili su regole, divieti, accessi, green pass, mascherine e viabilità

Carnevale di Viareggio

Non solo maschere, ma anche mascherine. Del resto va così, bere o affogare. Un’espressione che detta altrove potrebbe avere anche altri significati, ma che se riferita a Viareggio fa subito pensare al mare, alla spiaggia, agli ombrelloni, al molo, alle arselle. Già, buone le arselle. Di affogare, qui, nessuno vuole sentirne parlare. Né metaforicamente né per davvero. Perché Viareggio esiste e resiste, nonostante la pandemia e nonostante tutto.

A febbraio il carnevale è stato fermato dalle norme (di allora) per il contenimento del virus. La stessa sorte è toccata a numerosissime manifestazioni, eventi, mostre, concerti, spettacoli. Chiusi i teatri, chiusi i cinema, chiusi i musei. Ma a poco a poco la vita riprende, lenta ma non troppo, carica di desiderio. Ed era lì che l’avevamo lascia, proprio dove noi eravamo rimasti, attoniti e con lo sguardo puntato verso l’orizzonte, aspettando un tramonto sulla linea del mare.

“Il carnevale fa parte della città, come il sole e il mare”

Sole, mare e carnevale

“Il carnevale fa parte della città, come il sole e il mare”. Questo non lo diciamo noi, ma il sindaco di Viareggio. Giorgio Del Ghingaro rassicura tutti:Abbiamo voluto massima sicurezza e un’attenzione estrema. A febbraio la normativa nazionale non permetteva lo svolgimento della manifestazione. Ora si può. L’estate ha allentato la morsa della pandemia, ma soprattutto la campagna vaccinale è decisamente a buon punto. Non per questo però possiamo abbassare la guardia. Quindi green pass, tamponi e mascherine. E via andare, aggiungeremmo noi.

Quello “universale” sarà un carnevale fuori stagione. Ma questo lo sapevamo già. Ciò che finora non sapevamo – almeno non nei dettagli – erano proprio le regole di comportamento. In quell’ultima battuta di Del Ghingaro (“quindi green pass, tamponi e mascherine”) c’è già la sintesi di tutto quello che è utile conoscere. Ma facciamo chiarezza e proviamo ad andare per ordine.

Il piano sicurezza

“Questo è il momento dell’allegria, ma nelle regole e con responsabilità”

Nonostante non fosse neppure necessario a causa del limite di 5 mila spettatori (entro quella soglia è sufficiente il via libera delle autorità locali), nelle ultime ore il piano della sicurezza pubblica è stato discusso in Prefettura. All’incontro, oltre naturalmente al prefetto Francesco Esposito, c’erano anche Giorgio Del Ghingaro, Marialina Marcucci (presidente della Fondazione Carnevale) e i rappresentanti delle forze di polizia, vigili del fuoco, capitaneria e 118. “Viareggio ha affrontato due anni non facili, ma ha resistito” ha detto ancora Del Ghingaro. “Ha rispettato il lockdown come in pochi altri posti, adesso è il momento dell’allegria. Ma nelle regole e con responsabilità”. E allora vediamo quali sono queste regole.

Il carnevale di Viareggio in 10 punti

DATE – I cinque corsi del carnevale universale di Viareggio si terranno sabato 18 settembre, domenica 26 settembre, sabato 2 ottobre, domenica 3 ottobre e sabato 9 ottobre 2021.

CAPIENZA – Per ognuno dei corsi mascherati la capienza massima è di 5 mila spettatori. Tutti avranno il posto a sedere preassegnato.

CIRCUITO – Le sfilate si svolgeranno lungo il nuovo circuito dei Viali a Mare, tra via Carrara (esclusa) a nord e via Zanardelli (esclusa) a sud. La chiusura del circuito è fissata per le ore 11.

INGRESSI – Gli ingressi saranno tre e non quattro, come da tradizione. Ovvero: piazza Mazzini (centro), via Carrara (nord) e via Zanardelli (sud).

ACCESSO – Dalla chiusura del circuiti (ore 11) sarà possibile accedere solo se muniti di documento di identità, green pass e biglietto d’ingresso con posto a sedere.

MASCHERINA – L’uso della mascherina è obbligatorio nelle fasi d’ingresso, di uscita e durante gli spostamenti all’interno dell’area. Anche sui carri sarà obbligatorio l’uso della mascherina, ma solo e soltanto se non sarà possibile mantenere un’adeguata distanza di sicurezza.

DIVIETI – Senza green pass non sarà possibile sostare all’interno del circuito, anche se l’accesso è avvenuto prima della chiusura dei cancelli.

RESIDENTI – Lavoratori e residenti non avranno l’obbligo del green pass. Ognuno potrà accedere al luogo di lavoro o alla propria abitazione senza la certificazione. Questo non li autorizza però a fermarsi lungo il circuito per assistere alla sfilata.

SANZIONI – Dall’inizio della manifestazione, chi verrà trovato lungo il circuito sprovvisto di biglietto d’ingresso e green pass potrà essere sanzionato dalle autorità competenti.

VIABILITÀ – In occasione dei corsi mascherati ci saranno numerose limitazioni alla circolazione. Per consultare i dettagli del provvedimento è possibile scaricare l’ordinanza in formato pdf.

I più popolari su intoscana