La mission è stata chiara fin da subito: la comunicazione avrebbe dovuto trasmettere concetti positivi di rinascita, festosità e calorosa partecipazione. Così è stato. Il risultato è tutto racchiuso nella mostra “Ied Firenze per l’Estate fiorentina” organizzata dall’Istituto europeo di design -Ied Firenze in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Firenze negli spazi delle Murate art district (Mad), da oggi fino all’11 settembre (ingresso libero).
In mostra ci saranno alcuni lavori dei sette progetti che i 21 studenti del terzo anno di comunicazione pubblicitaria di Ied Firenze – suddivisi in gruppi e supervisionati da Alessandra Foschi, coordinatrice del corso – hanno presentato[mark] all’assessorato alla cultura come nuova veste grafica dell’Estate fiorentina, per comunicare in maniera innovativa e unitaria concetti positivi di rinascita, festosità, calorosa partecipazione.
Non finisce qui
“L’istituto aveva proposto di far lavorare i propri studenti sull’immagine creativa dell’Estate fiorentina e il Comune ha risposto subito positivamente” ha sottolineato l’assessore alla cultura, Tommaso Sacchi. “Questa mostra, prevista nella convenzione che ha regolato il rapporto, [mark]è un omaggio doveroso ai ragazzi che con creatività hanno lavorato al progetto e mette in risalto le straordinarie professionalità degli studenti. Mi auguro che ci sia modo di nuove collaborazioni in futuro”.
“Questa mostra nasce per valorizzare i nostri studenti che hanno lavorato con impegno, nonostante le difficoltà imposte da un home working a distanza, presentando dei progetti integrati innovativi che riflettono un approccio altamente creativo ma coerente alle esigenze richieste dall’assessorato alla cultura del Comune” ha aggiunto Igor Zanti, direttore di Ied Firenze.
I progetti esposti
Il progetto vincitore è “Pubblico protagonista” degli studenti Edoardo Bartoli, Emilia Giubasso, Matilda Giusti e Ludovica Steffanon, che hanno sviluppato l’immagine di questa edizione 2021 e centrato il concept “su un pubblico che diventa protagonista per rispondere all’esigenza delle persone di tornare a vivere esperienze coinvolgenti”.
Oltre a quell’opera, il pubblico potrà conoscere una selezione (manifesti, video e grafiche) rappresentativa dei lavori realizzati dagli altri gruppi per l’Estate fiorentina. I titoli? Eccoli: “Anima Firenze!” di Dario Bani, Alessandro Bravi, Alessio Chiari; “Basipasmo” di Damiano Boragine e Paula Maria Bucea; “D’estate c’è molto di più” di Beatrice Naldi e Laura von Elpons; “Fai vivere le tue passioni” di Sara Cabrini, Livia Ceccarelli, Camilla Giachi; “Usciamo a riveder l’estate” di Gianluca Gradogna, Carolina Ronchi, Davide Tinti; “Estate fiorentina diventa cambiamento” di Serena Grazia, Eva Lazzeri, Irene Spalletti e Sebastian Zössmayr.
La galleria
La mostra, allestita nella Sala Anna Banti del Mad – Murate art district in Piazza delle Murate a Firenze, sarà visibile fino all’11 settembre, dalle 14.30 alle 19.30 (ingresso libero). Nella gallery di questo articolo è possibile ammirare alcuni dei progetti grafici in mostra e i concept scritti dai rispettivi autori.