Cultura/

Volano in Cina i Musei di Firenze raccontati dai loro direttori in diretta streaming

Dall’11 settembre al via speciali visite in diretta on line per conoscerne la storia e le opere fiorentine con Cristina Acidini, Stefano Casciu, Antonio Natali, Angelo Tartuferi, Monsignor Timothy Verdon e Valentina Zucchi

Gianni Zhang e Antonio Natali

“Rinascimento – I Musei di Firenze raccontati dai loro direttori” è il titolo del nuovo progetto che, a distanza, porterà il pubblico cinese a conoscere la storia e le opere dei Musei di Firenze grazie a la Zhong Art International, realtà che da anni si adopera per fare da ponte tra l’Italia e la Cina in ambito culturale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo di Ningbo in Cina, il cui pubblico, comodamente seduto in una delle sue sale, potrà visitare i musei fiorentini in diretta streaming, con la guida dei rispettivi direttori o di storici dell’arte.

L’intero progetto è volto a stimolare l’interesse verso la città e ad attrarre, oltre che i cultori della materia, un pubblico di potenziali visitatori, operatori del settore turistico, giornalisti e blogger della Cina, nell’intento di ridare vita alle numerose attività connesse alla fruizione dei beni artistici nel loro contesto e contribuire alla ripresa dell’economia locale.

Il progetto è nato anche dalla considerazione che Firenze e Ningbo hanno stretto nel 2008 un Patto di Amicizia, l’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di ambedue le città.

Angelo Tartuferi nel Museo di San Marco

Come funziona il progetto: dove vedere i video

Il progetto, liberamente fruibile anche on line in Italia, prevede un ciclo di sei sessioni in streaming di circa due ore e mezza ciascuna, in cui i direttori dei rispettivi musei o storici dell’arte visiteranno la struttura museale illustrandone in diretta la storia e le collezioni, e terranno lezioni-conferenze col supporto di immagini e video per approfondire alcuni aspetti di loro scelta.

Le guide concluderanno poi la visita a distanza dialogando con il pubblico che segue dalla sala del Museo di Ningbo. Grazie all’assistenza di interpreti e ai sottotitoli, gli spettatori cinesi potranno comprendere pienamente i contenuti proposti.

Tutte le sessioni verranno inoltre diffuse da Artron la maggiore piattaforma cinese dedicata all’arte.

Stefano Casciu e Gianni Zhang

Il programma degli incontri online

Sabato 11 settembre, alle 9.00, in diretta dal Museo di San Marco, Stefano Casciu terrà la lezione-conferenza dal titolo “Un viaggio tra i musei di Firenze nel nome dei Medici”, volta a presentare al pubblico cinese il Museo di San Marco e alcune Ville Medicee. La sessione sarà preceduta da uno scambio ufficiale di saluti istituzionali delle autorità cinesi e italiane, tra cui l’Assessore alle Relazioni Internazionali della Città di Ningbo, la Direttrice del Museo d’Arte di Ningbo, l’Assessore alla Cultura e alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze Tommaso Sacchi e Stefano Casciu in qualità di Direttore del Polo Museale della Toscana.

Sabato 25 settembre, alle ore 9.00, sempre in diretta dal Museo di San Marco, Angelo Tartuferi parlerà de “Il Museo di San Marco a Firenze, fra passato e futuro”. Seguiranno due incontri sul Museo di Palazzo Medici Riccardi, sabato 30 ottobre, ore 9.00 con Valentina Zucchi e sabato 6 novembre, ore 9.00 con Cristina Acidini.

Lunedì 27 settembre, inoltre, al Cinema Teatro La Compagnia, dalle 17.00 alle 20.00, si terrà un evento speciale con la proiezione dei video realizzati nell’ambito del complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, al Museo di San Marco e nelle Ville Medicee a nord di Firenze, La Petraia e di Castello, al quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, il Console Generale cinese Wang Wengang, Monsignor Timothy Verdon, Antonio Natali, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi. Ingresso libero su prenotazione tramite piattaforma del Cinema La Compagnia.

Ningbo Art Musuem

La Zhong Art International

La Zhong Art International, presieduta dal suo fondatore Xiuzhong Zhang, con sede a Firenze e uffici a Pechino, Chongqing e Zhengzhou, è nata nel 2013 e collabora con vari Ministeri, autorità locali, istituzioni, Consolati e Ambasciate di Italia e Cina, dedicandosi alla promozione dell’arte, alla realizzazione di mostre, progetti ed eventi, ed è attiva anche in altri campi come la formazione giovanile, l’editoria e la comunicazione.

I più popolari su intoscana