I quattro clown, alfieri del rock in Toscana, hanno passato le finali regionali di Sanremo Rock e si apprestano a esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston il 9 settembre con la canzone “Capitolo 1”.
I Drop Circles nascono nella primavera del 2011 dalle ceneri di alcune band della scena rock locale. Il genere può essere definito un alternative grunge dalle svariate influenze, con riflessi molteplici che spaziano dal nu-metal, dall’indie rock passando per il crossover. Le band a cui si ispira il loro sound sono: Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Faith No More, System Of A Down, Soundgarden.
L’obiettivo è quello di mantenere la coerenza e il magnetismo con le proprie origini musicali, cercando di proporre brani propri e cover nel connubio di una direzione rock, comunque delineata e riconoscibile. La volontà portata avanti dalla band è quella infatti di ampliare costantemente e principalmente il repertorio dei brani inediti mantenendo sempre un’anima ben definita figlia del “Seattle sound” con tutte le sue evoluzioni e contaminazioni.
Dal 2011 ad oggi i Drop Circles hanno calcato numerosi palchi della zona fiorentina/pratese spingendosi anche in Emilia Romagna e nell’alta Toscana. Hanno all’attivo un Ep registrato nel 2012 “Nameless” e un disco nel 2019 “Volevo Dirty”.
Il Sanremo Rock Festival
Il Festival Sanremo Rock ha come scopo quello di far emergere nuovi gruppi musicali e punta a far diventare questo concorso una vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità e le proprie attitudini “rock”.
Sanremo Rock nasce negli anni 80 nella città di Sanremo come costola Internazionale del famoso Festival della Canzone Italiana. Sul palco del Palarock, una struttura metallica dell’epoca che ospitava i big internazionali del Festival come Whitney Houston, Spandau Ballet e Paul Young, hanno suonato in gara per il Sanremo Rock artisti emergenti, che oggi sono big del panorama musicale Italiano, come Litfiba, Ligabue, Nannini, Bennato, Tazenda, Avion Travel, Bluvertigo, Irene Grandi, Almamegretta, Oro, Jo Squillo e tanti altri.
Oggi il Sanremo Rock è il Festival seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese. Tra i nomi di spicco troviamo Fausto Cogliati, Fabrizio Simoncioni, Mauro Paoluzzi, F. Donato, Massimo Varini, Alfredo Saitta, Vincenzo Spera… Nomi che, insieme, fanno l’intera editoria degli artisti con i dischi di Platino italiani ed esteri.
Negli ultimi tre anni Sanremo Rock, grazie alle Istituzioni ovvero i “Partner Istituzionali” come SIAE, NUOVOIMAIE, PMI ITALIA, ASSOMUSICA, ASTRAL MUSIC, FIPI, e grazie ai “Premium Partner” discografici e imprenditori musicali riuniti come Eko Music, Universal, ET Team, ha goduto di un’importante visibilità.