La Toscana che vuole vaccinare “più persone possibili nel minor tempo possibile” entra direttamente negli eventi clou del fine settimana grazie al camper di GiovaniSi, che sabato 28 agosto, dalle 17 alle 23, sarà al “Beat Festival di Empoli”, nel parco di Serravalle, in occasione della performance di Miss Keta. Mentre domenica 29 sarà a Prato, dalle 19 alle 23, in piazza del Comune, a pochi passi dal concerto (già sould out) di Rkomi, il rapper milanese che guida saldamente la classifica degli album più venduti.
Vaccinarsi divertendosi
“Il camper di Giovanisì è un successo, giovani e giovanissimi stanno di fatto trainando la campagna vaccinale in Toscana e sono di esempio per gli adulti” afferma Eugenio Giani. “Dopo il risultato conseguito sulle spiagge, dove il camper ha somministrato centinaia di dosi di Pfizer, ora guardiamo agli appuntamenti di maggior richiamo”. E così è arrivato il momento di Empoli e Prato. “Per i giovani, ma non solo, questo weekend rappresenta una straordinaria opportunità” sottolinea il Consigliere per le politiche giovanili di Regione Toscana, Bernard Dika, che ha promosso la campagna in spiaggia per accedere liberamente, senza prenotazione alla vaccinazione. “La Toscana, con l’iniziativa #GiovaniSiVaccinano, sta tra i suoi giovani, nei luoghi che frequentano, permettendogli di informarsi meglio grazie alla presenza dei nostri camici bianchi. Farlo nei concerti è un invito a compiere questa scelta tornando a vivere e divertirci in sicurezza”.
La parola ai sindaci
Un punto condiviso dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni: “Vaccinarsi è fondamentale per la salute di tutta la comunità. La presenza del camper è l’occasione per i giovani di vaccinarsi in centro, durante una delle serate del Settembre, ed è anche un messaggio forte di come solo la vaccinazione diffusa potrà permetterci di non tornare alle restrizioni dei mesi passati”. Sulla stessa linea il sindaco di Empoli, Brenda Barnini. “La campagna vaccinale e le nostre attenzioni quotidiane sono le armi per fermare il Covid. Ogni occasione può essere utile e fruttuosa per sensibilizzare sul tema della vaccinazione. Anche il nostro Beat con grande piacere ospita al suo interno il camper attrezzato dalla Regione Toscana per vaccinare, in particolare i più giovani”.
I criteri per accedere
Per Paolo Morello, direttore generale della Asl Toscana Centro, “questa ulteriore opportunità si inserisce a pieno ritmo in questa fase importante della campagna vaccinale, contribuendo a raggiungere la fascia di popolazione più giovane e incrementare maggiormente la copertura della popolazione anche nel nostro territorio”. Si ricorda che al Beat Festival di Empoli, che registra ogni sera oltre 4 mila partecipanti, potranno vaccinarsi coloro che saranno muniti di green pass con tampone, requisito necessario per l’ingresso agli spazi. A Prato l’accesso al camper è libero. A dare il via alle vaccinazioni a Empoli e Prato saranno Bernard Dika, i sindaci e le autorità sanitarie.