Si amplia l’offerta nella zona senese per la vaccinazione . Dal primo settembre un centro di vaccinazione diffusa sarà allestito all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Grazie ad un accorso tra l’Asl Toscana sud est e l’azienda ospedaliero-universitaria Senese, l’Aou metterà a disposizione gli spazi dell’ex pronto soccorso, già utilizzati fin dall’avvio della campagna di vaccinazione lo scorso 27 dicembre.
Il centro sarà inserito nella regolare programmazione accessibile dal portale di prenotazione regionale. Un fare squadra che permetterà anche di ridurre le liste d’attesa: “Il nostro impegno comune per estendere la campagna di vaccinazione di massa non si ferma, nella convinzione che la capacità del sistema sanitario pubblico di fare squadra sia un’arma fondamentale per combattere la pandemia”, ha commentato Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese.
L’Aou Senese, dal 27 dicembre 2020 ad oggi, ha contribuito alla campagna vaccinale con oltre 77mila dosi somministrate
Non si tratta dell’unica novità. Si chiude l’esperienza del PalaGiannelli di Siena, realizzata in collaborazione con la polisportiva Mens Sana, ma dal 22 agosto sarà operativo il nuovo centro di Arbia, al palazzetto di viale Toscana.
Una sede, spiega l’Asl in una nota, che potrà ospitare fino a 800 vaccinazioni al giorno , individuata grazie alla disponibilità del Comune di Asciano e il cui allestimento sarà completato nella giornata di sabato con il trasferimento del materiale dal PalaGiannelli.
Tante e ben dislocati dunque i punti vaccinali nell’area senese composti anche dai centri al Papillon di Monteroni d’Arbia e dal primo settembre dal centro vaccinale diffuso. “Grazie alla nuova e funzionale sede di Arbia, facilmente raggiungibile e con una capacità che compenserà in pieno il PalaGiannelli, ampliamo la capacità vaccinale nella zona – ha aggiunto Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – cui si aggiungerà presto anche il centro delle Scotte”.
L’incremento dei punti vaccinali è un chiaro segnale a chi ancora non l’ha fatto a ricevere la propria dose senza farsi intimorire da ritardi o attese, un inviti rivolto anche e soprattutto ai giovani, ora la centro delle politiche sanitarie regionali per dare un forte impulso alla campagna in vista dell’autunno e della riapertura delle scuole: “Nell’ultimo anno e mezzo – ha sottolineato il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci – la nostra comunità ha dimostrato coesione e responsabilità nella lotta al Covid e oggi siamo orgogliosi di poter dare un nuovo contributo fattivo e in prima linea verso quel ritorno alla normalità che tutti auspichiamo. Ci siamo resi fin da subito disponibili all’Asl, che ringrazio, e vogliamo dare un segnale forte soprattutto alle giovani generazioni che, in questo momento, sono chiamate a vaccinarsi”.